Toshiba Electronics Europe GmbH ha presentato poche ore fa i nuovi HDD Enterprise Capacity della serie MG08. I dischi rigidi possono contare su una capacità massima di 16TB, la più ampia per quanto concerne le soluzioni di HDD CMR (Conventional Magnetic Recording) disponibili attualmente sul mercato.
Grazie a questi dispositivi, le aziende – e i privati più esigenti – potranno usufruire di un maggiore spazio d’archiviazione, con il 33% in più rispetto alle precedenti unità da 12TB e il 14% di capacità in più rispetto alle versioni da 14TB. Scopriamo le principali caratteristiche dei dischi Enterprise Capacity.
HDD Enterprise Capacity: archiviazione senza limiti
“Toshiba ha raggiunto il primato nei sistemi di archiviazione ad ampia capacità di memorizzazione e maggiore efficienza energetica grazie al design a elio a 9 piatti. Questa innovativa tecnologia è stata introdotta già lo scorso anno nei modelli da 14TB e si basa su un avanzato processo di saldatura a laser che garantisce una perfetta sigillatura dell’elio all’interno della scocca”.
Con queste parole è intervenuto Larry Martinez-Palomo, General Manager, Business Unit HDD, di Toshiba Electronics Europe. Entrando nel dettaglio, la serie MG08 rappresenta la seconda generazione degli HDD ad elio (helium-sealed) prodotta da Toshiba, nonché l’ottava famiglia targata HDD Enterprise Capacity.
I nuovi dischi da 16TB vantano una velocità di rotazione di 7.200rpm, un workload racing fino a 550TB all’anno, un MTTF (Mean Time To Failure) di 2,5 milioni di ore e una cache buffer di 512MiB: tutto questo sarà contenuto all’interno di un’unità di soli 3,5 pollici. Come se ciò non bastasse, gli utenti potranno inoltre scegliere tra le interfacce SATA e SAS.
La serie MG08 rappresenta il continuo impegno di Toshiba nella progettazione di nuove e innovative soluzioni di storage che siano in grado di rispondere a ogni possibile esigenza, in maniera performante. Questi device potranno così aiutare i fornitori di servizi di archiviazione e delle cosiddette soluzioni ‘cloud-scale’ a ottenere densità di memorizzazioni superiori per storage e hybrid cloud e rock-scale ‘on-premises’.
Martinez-Palomo ha dunque aggiunto: “Grazie ad una maggiore efficienza energetica e alla capacità da 16 TB, la serie MG08 contribuirà a ridurre il TCO delle infrastrutture di storage progettate per applicazioni quali protezione dei dati, big data, content serving e archiviazione digitale”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!