Toshiba Electronics Europe GmbH annuncia un hard disk (HDD) con capacità superiore a 30TB. Un risultato reso possibile grazie a due tecnologie di registrazione magnetica di nuova generazione: HAMR (Heat Assisted Magnetic Recording) e MAMR (Microwave Assisted Magnetic Recording).
Toshiba annuncia HDD oltre i 30TB, con tecnologie HAMR e MAMR
Toshiba ci spiega che l’HAMR potenzia le capacità di scrittura riscaldando localmente il materiale del disco con un laser a corto raggio. Combinata con la tecnologia SMR (Shingled Magnetic Recording), che sovrappone parzialmente le tracce dei dati, Toshiba ha raggiunto i 32 TB con 10 piatti. L’azienda prevede di iniziare a spedire campioni di prova degli HDD da 28-30 TB con tecnologia HAMR nel 2025.
L’altra tecnologia protagonista è la MAMR, che utilizza le microonde per migliorare le capacità di registrazione magnetica. Toshiba per prima ha dimostrato l’efficacia di questa tecnologia e ha raggiunto una capacità di 31 TB impilando 11 piatti, sempre grazie alla tecnologia SMR e a un’elaborazione del segnale migliorata.
Questi risultati sono frutto di una stretta collaborazione con Resonac Corporation, produttore di supporti HDD, e TDK Corporation, produttore di testine per HDD. L’obiettivo è portare avanti lo sviluppo delle tecnologie HAMR e MAMR per offrire HDD sempre più capienti e affidabili.
Larry Martinez-Palomo, Vice President e Head della divisione Storage Products di Toshiba, ha dichiarato: “Toshiba sta portando avanti lo sviluppo di HDD ad alta capacità di ultima generazione utilizzando sia la tecnologia HAMR che quella MAMR. La produzione di massa di hard disk che integrano la tecnologia HAMR inizierà dopo il completamento della fase di test. Nel frattempo, Toshiba continuerà a soddisfare la domanda di dispositivi di archiviazione ad alta capacità e affidabilità con hard disk che utilizzano la tecnologia MAMR, già collaudata sul campo“.
Le tecnologie HAMR e MAMR rappresentano il futuro dello storage su hard disk. Toshiba ne ha parlato la settimana scorsa a ISC High Performance 2024 di Amburgo. Ma potete trovare ulteriori dettagli su questa tecnologia sul sito dedicato.
- TOS HD EST 2.5 USB3.0 4TB HDTB540EK3CA
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!