Telepass continua ad imporsi come riferimento della mobilità integrata, presentando al Transpotec Logitec 2024 le sue soluzioni all’avanguardia per il settore logistico. Questo evento biennale, che si svolge a Milano, rappresenta una vetrina internazionale per l’autotrasporto e la logistica, dove Telepass gioca un ruolo chiave.
Con oltre tre decenni di esperienza nel trasporto su strada, Telepass si impegna a guidare il cambiamento e a rafforzare la competitività di un settore fondamentale, affrontando le sfide attuali e fungendo da ponte tra le istituzioni e i decisori.
L’ecosistema Telepass all’evento Transpotec Logitec 2024
L’ecosistema Telepass è unico nel suo genere, collegando oltre 188.000 km di strade e autostrade in 17 paesi europei. Il suo dispositivo interoperabile semplifica il transito transnazionale, agevolando il movimento di merci e persone e promuovendo una mobilità più fluida e sostenibile.
Attualmente, circa 90.000 aziende di autotrasporto si affidano ai dispositivi Telepass per i loro veicoli pesanti, con oltre 350.000 dispositivi satellitari installati. Questo permette ai veicoli di oltre 3,5 tonnellate di attraversare l’Europa senza intoppi.
Un anno fa, Telepass ha introdotto una soluzione rivoluzionaria che combina il dispositivo satellitare K1 Telepass SAT con un’app dedicata ai conducenti, accelerando l’aggiornamento di assi e peso e facilitando l’accesso alle informazioni del veicolo. Inoltre, il servizio di telematica per la gestione della flotta ottimizza i percorsi tenendo conto dei tempi di guida, del traffico e dei punti d’interesse, migliorando tempi, costi e consumi.
Recentemente, la società ha arricchito l’offerta con un servizio di assistenza stradale premium e una soluzione per il monitoraggio remoto dei dispositivi, che consente ai fleet manager di controllare lo stato operativo e i parametri di assi e peso in tempo reale. L’adozione di tecnologie avanzate permette di monitorare la posizione e lo stato delle merci durante il trasporto, garantendo sicurezza, ottimizzando le rotte e riducendo i tempi di consegna, migliorando così l’efficienza logistica e riducendo i costi operativi.
Sostenibilità al centro della discussione
Telepass non è solo un leader nell’innovazione digitale ma – come ribadito a Transpotec Logitec 2024 – svolge anche un ruolo cruciale nella promozione della sostenibilità nel settore dei trasporti pesanti. Un recente studio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha evidenziato come la tecnologia Telepass, grazie agli on board unit, riduca significativamente le emissioni nocive eliminando gli stop and go ai caselli.
Questo vantaggio è particolarmente marcato per i mezzi pesanti, con una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) tre volte superiore rispetto ai veicoli leggeri.
Inoltre la piattaforma di telematica di Telepass gioca un ruolo fondamentale nel monitoraggio dei consumi e del carbon footprint, fornendo alle aziende di autotrasporto uno strumento prezioso per bilanciare efficienza economica e responsabilità ambientale.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!