Lanciata da Cents, Tap To Donate è la soluzione per semplificare ancora di più il processo di donazione al Terzo Settore. Già adottata da organizzazioni come Dynamo Camp, questa tecnologia offre un approccio moderno per superare le sfide legate all’uso del contante e della modulistica cartacea, ancora largamente diffusi nel settore.
Tap to Donate, donare in maniera più semplice
Basata sulla tecnologia tap on phone, Tap to Donate permette di accettare donazioni tramite carte di credito, debito o digital wallet come Google Pay e Apple Pay. Questo trasforma smartphone e tablet in terminali di pagamento. Oltre a digitalizzare l’intero processo, il sistema consente una registrazione immediata dei dati anagrafici dei donatori, migliorando trasparenza e gestione delle anagrafiche.
Secondo il IX Italy Giving Report, le donazioni individuali rappresentano una parte fondamentale del sostegno al Terzo Settore, con un valore di 6.79 miliardi di euro in Italia nel 2021 e una crescita globale prevista fino a 950 miliardi di dollari entro il 2025. Tuttavia, la gestione tradizionale delle donazioni offline ancora legata a moduli cartacei comporta errori e rallentamenti.
In un contesto di crescente orientamento delle nuove generazioni verso una filantropia informata, soluzioni come Tap to Donate segnano un passo importante verso la digitalizzazione del fundraising e l’innovazione nel Terzo Settore.
Riccardo Valobra, Co-founder di Cents, ha dichiarato in merito: “Tap to Donate nasce dall’esigenza, sempre più impellente per le organizzazioni, di strumenti dedicati in grado di eliminare le barriere e i limiti insiti nelle forme di gratuità tradizionale, velocizzando i processi di raccolta e permettendo una gestione dei dati centralizzata, scalabile e trasparente.”
Infine, Valora conclude: “Una soluzione che punta ad accelerare il percorso di digitalizzazione dell’intero settore, sostituendo definitivamente qualsiasi tipo di strumento analogico di raccolta, soprattutto in relazione alla registrazione del dato anagrafico, dando forza alla visione di un futuro dove ogni gesto di generosità possa essere immediato, sicuro e trasparente.”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📉 Risorse umane nel 2025: cinque trend che guideranno il cambiamento
💳 Rivoluzione nei pagamenti internazionali; le banche adottano nuovi standard
🔐 Cisco presenta i risultati della Consumer Privacy Survey 2024
🆘 La nuova era del phishing: gli attacchi tramite codici QR dannosi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!