AziendeCase Study

Cosa ci dice il report State of Warehouse Operations 2024 di Manhattan Associates

Manhattan Associates ha presentato i risultati della ricerca State of Warehouse Operations per il 2024, realizzata in collaborazione con Vanson Bourne. La ricerca esplora le attuali sfide e le opportunità emergenti nel settore della supply chain, in un contesto economico globale in continua evoluzione.

State of Warehouse Operations 2024: i dati del report

Uno dei dati più significativi emersi dalla ricerca è la necessità urgente di modernizzare l’infrastruttura IT delle operazioni di magazzino. Il 97% dei 2.000 professionisti della supply chain intervistati, provenienti da vari settori e paesi, ritiene che le attuali tecnologie richiedano aggiornamenti significativi. La retention del personale è un’altra problematica critica, con l’84% degli intervistati che segnala difficoltà a trattenere i dipendenti. Inoltre, il 73% ha osservato un aumento del volume delle merci transitanti nei magazzini nell’ultimo anno, complicando ulteriormente le operazioni.

Nonostante queste sfide, c’è ottimismo riguardo al ruolo che l‘intelligenzaartificialegenerativa (75%) e la robotica (72%). Tecnologie che possono aiutare a migliorare la soddisfazione lavorativa e nell’automazione delle operazioni di magazzino. Queste tecnologie sono infatti viste come strumenti chiave per snellire i flussi di lavoro e ridurre la documentazione cartacea. Aspetti che vanno quindi a migliorare significativamente l’efficienza operativa.

Il report State of Warehouse Operations 2024 ha anche identificato tre elementi chiave per aiutare i professionisti della supply chain a pianificare il successo futuro. In particolare questi possono riassunti in:

  1. Valorizzazione del personale: È essenziale che il personale si senta coinvolto e valorizzato. Le sfide legate all’assunzione e alla formazione di lavoratori a breve termine (41%) e alla garanzia di una produttività crescente (40%) sono stati aspetti evidenziati dagli intervistati.
  2. Aggiornamento tecnologico: L’hardware e il software IT obsoleti rappresentano una sfida urgente per il 28% delle organizzazioni, comportando costi significativi.
  3. Gestione degli ordini e aspettative dei clienti: Il 26% degli intervistati trova difficoltoso gestire ordini da diversi canali, mentre il 23% segnala problemi nel soddisfare le crescenti aspettative dei clienti sui tempi di consegna.

I commenti al report di Manhattan Associates

Henri Seroux, Senior Vice President EMEA di Manhattan Associates, ha sottolineato l’importanza di affrontare queste sfide per mantenere la competitività e il successo a lungo termine. 

“Il warehouse è il cuore pulsante di una supply chain unificata e il centro dell’universo fulfillment,” ha affermato Seroux. 

Il dirigente ha inoltre evidenziato l’importanza dell’adozione di nuove tecnologie come i microservizi e la GenAI per rendere le supply chain a prova di futuro, contribuendo sia ai ricavi che alla soddisfazione del cliente.

Seroux ha concluso affermando che “una strategia di supply chain unificata non solo migliora l’efficienza, ma promuove anche la sostenibilità economica e ambientale”.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🛣️Google Cloud Summit 2024: la nuova strada verso il cloud
🎙️I dati per aumentare la loyalty dei clienti: intervista a Johannes Tappeiner e Giacomo Bisoffi di Dr. Schär
🏭Oracle presenta HeatWave GenAIla nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale per le aziende
🖨️Sharp presenta le nuove stampanti della serie Pro Light Production
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button