AziendeCase StudyScenario

L’impatto della legge tedesca sull’efficienza energetica sui data center

La Germania ha recentemente approvato una nuova legge sull’efficienza energetica (EnEfG) che impone agli operatori dei data center di adottare misure più rigorose per ridurre il loro impatto ambientale. Aggreko, leader mondiale nelle soluzioni energetiche, suggerisce ai data center di collaborare con la loro catena di approvvigionamento per affrontare questa sfida.

Cosa prevede la legge tedesca sull’efficienza energetica

L’EnEfG prevede che i data center implementino sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma DIN EN ISO 50001. Questa stabilisce le migliori pratiche per ottimizzare il consumo energetico e la trasparenza. Inoltre, i data center dovranno alimentarsi almeno al 50% con energia rinnovabile entro il 2024 e al 100% entro il 2027. Queste disposizioni entreranno in vigore a partire dal luglio 2025.

Billy Durie, responsabile globale del settore data center di Aggreko, afferma che i data center possono trarre vantaggio dall’esperienza e dalla consulenza della loro catena di approvvigionamento per adeguarsi ai nuovi requisiti.

“L’EnEfG chiarisce tre cose: che tutto il consumo di energia deve essere monitorato e gestito in modo trasparente, che devono essere implementate tutte le potenziali efficienze energetiche e che le energie rinnovabili devono diventare una parte più ampia del mix energetico”, spiega Durie. “Questa nuova definizione delle priorità porterà a qualche sconvolgimento nei data center, ma ciò può essere mitigato esplorando nuove strategie e approcci sulla fornitura di energia“.

Il punto di Aggreko

Secondo Durie, gli esperti della catena di approvvigionamento possono aiutare i data center a trovare le soluzioni più adatte alle loro esigenze e a garantire una transizione fluida verso una maggiore efficienza energetica.

“Tuttavia, per attuare il cambiamento su larga scala descritto nella legge e rimanere conformi, potrebbero essere necessarie competenze da tutta la catena di approvvigionamento, in particolare dai partner della catena di approvvigionamento energetico. Parlando con gli operatori responsabili delle strutture in Germania, sono rimasto spesso colpito da quanto siano sotto pressione, e i requisiti dell’EnEFG non faranno che aumentare questo carico di lavoro. Di conseguenza, contattare i fornitori di apparecchiature per discutere quali soluzioni, tecnologie e strategie possono aiutare a ridurre e monitorare il consumo di energia può aiutare a ridurre questo onere”, aggiunge.

Aggreko ha pubblicato una serie di report in due parti, Uptime on the Line, che esamina le principali tendenze che influenzano il settore dei data center in Europa. Tra queste, vi sono le crescenti pressioni legislative per rendere i data center più verdi e sostenibili. Altri fattori che emergono dai report sono l’obsolescenza dell’infrastruttura di rete, la scarsità di competenze e la domanda di apparecchiature di pubblica utilità affidabili e flessibili.

“Il mondo moderno è trainato dalla domanda di servizi digitali, che si traduce in una continua espansione del settore dei data center, vitale per la costante crescita economica europea. Tuttavia, questa continua traiettoria verso l’alto potrebbe ora essere influenzata da pressioni esterne al mercato, tra cui la tensione della rete e i lunghi tempi di consegna per soluzioni vitali in loco, come i generatori. È per questo motivo che all’inizio di quest’anno abbiamo lanciato la nostra ultima serie di whitepaper, Uptime on the Line, per capire come il settore si sente riguardo al futuro. Come descritto in questi rapporti, eventi come l’approvazione dell’EnEfG e di altre normative a livello continentale avranno un effetto importante sul settore dei data center, quindi è fondamentale che gli operatori delle strutture pianifichino in anticipo. Vorrei quindi incoraggiare le parti interessate del settore a leggere la serie Uptime on the Line e a contattare la catena di approvvigionamento per identificare i prossimi passi nella fornitura di servizi di pubblica utilità“.

Billy Durie

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button