Al CES 2025, GIGABYTE ha presentato le sue soluzioni AI, dimostrando come l’azienda stia rendendo l’intelligenza artificiale onnipresente. Le soluzioni si concentrano su tre aree principali: data center, edge computing e personal computing.
Le soluzioni AI di GIGABYTE al CES 2025
Per i data center
Affrontando le esigenti richieste di calcolo dei modelli di linguaggio AI (LLM), GIGABYTE offre tre soluzioni principali. Tra esse, spiccano gli AI Super Servers. Con una collaborazione stretta con partner chiave del settore, GIGABYTE fornisce server AI progettati specificamente per le esigenze di calcolo parallelo, con interconnessioni ad alta velocità e memoria cache per ottenere prestazioni di calcolo ottimali.
Vi è poi la soluzione Rack-Scale Cluster Computing: grazie al design innovativo “rack-as-a-GPU” e alla tecnologia di connessione NVLink, questa nuova architettura offre oltre 30 volte le prestazioni di inferenza, con ogni nodo in grado di raggiungere 40 petaFLOPS di potenza di calcolo.
Molto interessante anche Direct Liquid Cooling. Soluzione di raffreddamento a liquido all-in-one rivoluzionaria che supera i limiti del raffreddamento ad aria tradizionale, migliorando significativamente l’efficienza del raffreddamento dei data center, la densità di calcolo e la stabilità del sistema, garantendo un equilibrio ottimale tra prestazioni e sostenibilità.
AI Edge e l’integrazione con l’IoT e le soluzioni di Intelligenza Artificiale Locale
Combinando modelli AI con edge computing, GIGABYTE abilita scenari applicativi diversificati. Tra essi, vi sono i Mini PC Series. Sono sistemi compatti con potenti capacità di calcolo AI, offrendo applicazioni smart innovative in vari scenari.
Abbiamo poi Industrial Embedded Systems. Sono dotati di processori ad alte prestazioni che fungono da micro cervelli intelligenti, abilitando l’AI nell’automazione industriale, nell’ispezione e nelle applicazioni di riconoscimento. Infine, GIGABYTE ha mostrato l’Automotive AI Solutions: Expertise profonda nei sistemi di assistenza alla guida avanzata e nella telematica veicolare, guidando l’innovazione nelle applicazioni autonome.
GIGABYTE ha anche presentato delle soluzioni di Intelligenza Artificiale Locale, tra cui i suoi prodotti di computazione ad alte performance, con incluse schede grafiche e schede madri di nuova generazione progettate per migliorare le capacità di calcolo AI; AI PC Series, ossia l’integrazione di modelli di linguaggio avanzati e operazioni di interfaccia innovative per un’esperienza utente più intuitiva. Infine, Soluzioni per Display Professionali: sfruttando algoritmi AI per ottimizzare la tecnologia di visualizzazione e offrire esperienze visive di altissimo livello.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!