Le aziende sono sempre più consapevoli del ruolo centrale della sicurezza informatica. Dati di milioni di utenti, in alcuni casi sensibili e di estremo valore, non sono mai totalmente al sicuro. Per fortuna varie campagne di sensibilizzazione e ricerche mirate hanno fatto luce sui vari casi di cyber-attacchi e gli investimenti nel settore della sicurezza non hanno fatto altro che crescere.
Attacchi ransomware
Questo tipo di attacco informatico blocca il dispositivo infettato, o ne cifrano i dati, richiedendo un pagamento da parte dell’utente per annullare questa limitazione. Sia nel privato che nel commerciale o nel pubblico, avere i propri dati sotto scacco non è una cosa piacevole. Pensate al rischio di vendita e diffusione di dati personali: un business estremamente redditizio che colpisce settori ad ogni livello.
La soluzione in questione si occupa di tutti quei casi in cui i cybercriminali prendono di mira i backup, crittografandoli e rendendoli inutilizzabili. Siano essi i file della Time Machine di MAC o di Volume Shadow Copy Service (VSS) di Windows, l’agguato è dietro l’angolo.
“In INFINIDAT attribuiamo un ruolo importante alle snapshot nell’identificazione degli attacchi ransomware attivi, e nelle capacità di ripristino senza la necessità di spostare decine di terabyte di dati. Con questa nuova tecnologia“, afferma Eran Brown, CTO EMEA di INFINITA. “Le aziende saranno in grado di lavorare con la certezza di poter recuperare i loro dati in pochi secondi e quindi di poter riprendere rapidamente le attività.“
Dati al sicuro con SnapSecure
Per difendersi da questo fenomeno, INFINIDAT ha introdotto SnapSecure, una funzionalità inclusa nei propri sistemi in grado di prevenire attacchi ransomware. Grazie ad una gestione intelligente degli snapshot (copie backup ad un dato istante di tempo) sarà possibile salvare i file di backup senza dover spostare terabyte di dati ogni volta.
Anche se questi criminali sono sempre alla ricerca di nuove modalità per aggirare il sistema, SnapSecure consente di convertire una snapshot classica in una versione Write Once Read Many (WORM) in grado di non essere modificata od eliminata prima di un determinato punto temporale.
“Questa nuova funzionalità aiuterà molte grandi aziende a evitare gravi violazioni dei dati dopo un attacco ransomware“, sottolinea Donato Ceccomancini, Country Sales Manager di INFINIDAT Italia. “SnapSecure viene offerta ai nostri clienti come upgrade gratuito, a conferma del nostro impegno nell’incrementare in modo costante la sicurezza delle aziende che si affidano alle tecnologie INFINIDAT.”
Queste WORM sono utili anche in caso di errore umano, una delle principali cause di errore IT e di perdita di dati, e nell’ambito legale in cui determinato situazione giuridiche richiedono la protezione di determinati elementi nel tempo. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni INFINIDAT vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale.
[amazon_link asins=’B016LPIKS6,B078XY4ZJ6,B074SP8KYW’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’915e2a79-6de0-4609-a856-6c68c223ad35′]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!