
Salesforce, in collaborazione con Hugging Face, Cohere e la Carnegie Mellon University, ha presentato AI Energy Score. Si tratta di uno strumento per misurare e confrontare il consumo energetico dei modelli di intelligenza artificiale. Questo nuovo e utile strumento stabilisce un punto di riferimento per valutare l’efficienza energetica dei modelli AI.
Salesforce introduce AI Energy Score
AI Energy Score offre un quadro standardizzato per misurare l’efficienza energetica dei modelli AI. Include una classifica pubblica che valuta 166 modelli su 10 attività comuni, come la generazione di testi e immagini. Gli sviluppatori possono inviare i loro modelli per la valutazione tramite un portale dedicato. Inoltre, AI Energy Score introduce un’etichetta di consumo energetico da una a cinque stelle per aiutare gli utenti a identificare i modelli più sostenibili.
L’introduzione di AI Energy Score mira a promuovere la trasparenza riguardo all’impatto ambientale dei modelli di AI. Questo potrebbe incentivare lo sviluppo di modelli più efficienti dal punto di vista energetico e guidare le preferenze del mercato verso soluzioni sostenibili.
Salesforce ha annunciato che sarà il primo sviluppatore a divulgare i dati sull’efficienza energetica dei propri modelli proprietari secondo il nuovo framework. Questo sottolinea l’impegno dell’azienda verso pratiche di AI sostenibili.
Con AI Energy Score, Salesforce e i suoi partner cercano di affrontare la crescente preoccupazione per l’impatto ambientale dell’intelligenza artificiale. E per affrontare questa problematica, forniscono strumenti per valutare e migliorare l’efficienza energetica dei modelli AI.
Suzanne DiBianca, EVP e Chief Impact Officer di Salesforce, ha dichiarato quanto segue riguardo l’annuncio di AI Energy Score: “Ridurre il consumo energetico dell’AI significa anche ridurre i costi operativi, ottimizzare le infrastrutture e migliorare la sostenibilità e la redditività a lungo termine. Siamo orgogliosi di lavorare con leader di settore per costruire un ecosistema AI più trasparente.”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.