Salesforce ha annunciato che ha acquistando Tableau in un accordo da 15,7 miliardi dollari di azioni al fine di migliorare le sue capacità di analisi dei dati e aggiungere altri strumenti per aiutare le aziende a dare un senso agli enormi set di dati disponibili.
Le due società hanno concordato che le azioni ordinarie di Classe A e Classe B di Tableau saranno scambiate con 1.103 azioni ordinarie Salesforce, rendendo la valutazione di 15,7 miliardi di dollari il valore aziendale della transazione basato sul prezzo medio di Salesforce al 7 giugno 2019. La settimana precedente, Tableau aveva un valore di 10,79 miliardi di dollari.
“L’incredibile successo di Salesforce si è sempre basato sull’anticipazione delle esigenze dei nostri clienti e sulla fornitura delle soluzioni di cui hanno bisogno per far crescere le loro attività”, ha dichiarato Keith Block, co-CEO di Salesforce. “I dati sono alla base di ogni trasformazione digitale e l’aggiunta di Tableau accelererà la nostra capacità di garantire il successo dei clienti consentendo una visione veramente unificata e potente su tutti i dati a disposizione del cliente.”
Adam Selipsky, presidente e CEO di Tableau, ha aggiunto: “Unire le forze con Salesforce migliorerà la nostra capacità di aiutare le persone in tutto il mondo a vedere e comprendere i dati. Come parte della società di CRM numero 1 al mondo, l’analisi intuitiva e potente di Tableau consentirà a milioni di persone di effettuare approfondimenti in tutte le loro organizzazioni “.
LEGGI ANCHE: Salesforce: innovare il mondo del customer service
L’acquisizione come mossa strategica
Salesforce, che ha superato le aspettative degli analisti nei risultati finanziari del primo trimestre del 2019, sta cercando di diversificare le proprie offerte oltre al software CRM, investendo in soluzioni pensate per fornire alle aziende strati di analisi più approfonditi.
Gli esperti hanno collegato questa acquisizione per rispondere a quella effettuata da Google che ha comprato Looker per 2,6 miliardi di dollari, suggerendo che il colosso del CRM sta tentando di rafforzare le proprie offerte per rimanere competitivo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!