News

Ecco la prima soluzione di test OTA per i servizi 5G, parliamo di Rohde & Schwarz TS8991

Rohde & Schwarz ha annunciato oggi una pietra miliare significativa nel campo delle tecnologie 5G e di navigazione satellitare con l’approvazione da parte di CTIA Certification del suo sistema di test over-the-air (OTA) R&S TS8991. Questo sistema rappresenta la prima soluzione di test OTA per i servizi 5G A-GNSS in banda FR1 ad essere approvata da CTIA Certification. Consolidando quindi la posizione di Rohde & Schwarz come pioniere nell’innovazione tecnologica.

Rohde & Schwarz TS8991
Rohde & Schwarz TS8991

L’ambiente di test Rohde & Schwarz TS8991

Rohde & Schwarz TS8991 è progettato per misurare le prestazioni delle antenne utilizzate per i segnali 5G A-GNSS, offrendo un ruolo cruciale nella ricezione dei segnali Assisted-GNSS. Questi segnali sono essenziali per gestire le chiamate di emergenza E911 sulle reti 5G, sottolineando l’importanza di un sistema di test affidabile e accurato.

Questo sistema di test supporta la modalità OTA per una vasta gamma di tecnologie di trasmissione, sia cellulari che non cellulari. La versione più recente del piano di test di CTIA Certification, la 4.0.x, ha introdotto il test 5G FR1 EN-DC alla specifica A-GPS L1 OTA esistente. Allo stesso tempo, la versione 6.0.x ha ampliato ulteriormente il supporto, aggiungendo i segnali 5G FR1 SA, A-GPS L5 e A-Galileo E1. Presto quest’ultimi inizieranno il processo di convalida della certificazione CTIA.

Rappresentazione di 5G

I componenti di questo sistema

Il sistema di test R&S TS8991 è composto da più componenti differenti. Tra queste troviamo: il tester con segnalazione one-box R&S CMX500 5G, il simulatore satellitare R&S SMBV100B e una camera di prova anecoica per la verifica delle prestazioni wireless. Questo sistema all’avanguardia è caratterizzato da un elevato grado di integrazione e facilità di aggiornamento. Ogni componente è controllato dal software R&S CONTEST per eseguire misure completamente automatizzate in conformità ai piani di prova di CTIA Certification.

Christoph Pointner, Senior Vice President Radio Mobile Testers and Test Systems di Rohde & Schwarz, ha dichiarato: “Siamo impegnati a fornire ai clienti sistemi di test OTA affidabili e ad alte prestazioni che soddisfino un’ampia gamma di esigenze di test. Per questo motivo siamo entusiasti che il tester R&S TS8991 sia la prima soluzione di test OTA per segnali 5G A-GNSS in banda FR1 approvata.”

Con questa approvazione, Rohde & Schwarz ridefinisce il panorama dei test OTA per i servizi 5G A-GNSS. Dimostrando ancora una volta il suo impegno continuo nell’offrire soluzioni all’avanguardia per le sfide tecnologiche emergenti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Gabriele Magenta Biasina

    Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button