News

Ricerca Qlik, le pipeline ottimizzate aumentano i ricavi

Un nuovo strumento di valutazione consente a tutte le imprese di misurare le proprie capacità e lacune a livello di "Data-to-Insights"

Qlik lancia due nuove risorse derivanti dal recente studio globale di IDC sponsorizzato dalla stessa azienda. La ricerca Qlik evidenzia come le aziende che investono nello sviluppo di competenze di data-to-insights (D2I), attraverso le moderne pipeline di analytics e di dati, stiano registrando notevoli incrementi negli utili.

Qlik ha studiato un nuovo strumento di valutazione offerto da IDC (www.D2I-Score.com). Questo consente alle azienda di valutare i punti di forza e le lacune delle proprie pipeline di dati. Il tool permette di avere anche una serie di raccomandazioni che aiutano le imprese a a focalizzare meglio gli investimenti strategici per ottenere migliori profitti.

ricerca qlikLe aziende di tutto il mondo stanno perdendo un’opportunità importante per influire positivamente sulle performance aziendali a causa delle lacune nelle proprie pipeline di dati, quando potrebbero, invece, trasformare quest’ultime in un valore di business costante”, ha affermato James Fisher, Chief Product Officer di Qlik.L’esclusivo approccio end-to-end di Qlik all’integrazione dei dati e alle analytics può aiutare qualsiasi azienda ad agire alla velocità dei dati attraverso il miglioramento delle abilità di data-to-insights, in grado di portare risultati di business tangibili”.

Ricerca Qlik, arriva una nuova applicazione di data analytics

Qlik lancia anche una nuova applicazione di data analytics, “Data as the New Water: The Importance of Investing in Data and Analytics Pipelines”, che fornisce una ripartizione geografica dettagliata delle differenze significative del modo in cui gli intervistati (Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Australia, Singapore e Giappone), sono posizionati in modo da raccogliere i benefici o da rimanere indietro rispetto ai concorrenti, sulla base della forza delle loro pipeline di dati.

ricerca qlikLa ricerca Qlik, condotta da IDG su 1.200 manager, mostra che le imprese con le più alte competenze dimostrabili di D2I – ossia dotate di forti pipeline di dati in grado di portare alle decisioni migliori (Leader) –  hanno ottenuto un impatto significativo sui profitti.

  • L’88% dei Leader ha dichiarato che l’efficienza operativa è migliorata (rispetto al 76% generale), e il miglioramento medio è stato del 21% (rispetto al 17% generale)
  • L’86% dei Leader ha affermato che le entrate sono aumetate (contro il 74% generale), e l’incremento medio è stato del 23% (contro il 17% in generale)
  • Il 90% dei Leader ha dichiarato che l’utile è aumentato (rispetto al 76% generale), e che l’aumento medio è stato del 24% (rispetto al 17% generale)

I risultati specifici della ricerca Qlik, a livello geografico mostrano come esistano differenze significative nel modo in cui ogni Paese e ogni Regione si stia approcciando all’utilizzo delle pipeline di dati e alle loro capacità D2I, e come questi approcci stiano influenzando le prestazioni aziendali.

  • Il punteggio medio D2I è di 41.6 nei 10 Stati esaminati. Un’analisi specifica per Paese mostra un ampio range di 17 punti (punteggio più alto in Brasile 52.5, più basso in Francia 34.9).
  • Ci sono ampi range di punteggio anche tra e diverse aree geografiche. La Regione delle Americhe (Stati Uniti, Brasile, Canada) ha avuto il punteggio medio più alto con 45, seguita dall’APAC (India, Singapore, Giappone, Australia) con 41.8 e dall’EMEA (Regno Unito, Francia, Germania) con 37.8.
  • Le Americhe registrano un aumento degli utili superiore alla media (19%), mentre l’APAC registra un incremento dell’efficienza superiore alla media (19,7%).
  • Uno degli impatti più forti dati da un punteggio D2I più alto, oltre all’aumento dei profitti o dei ricavi, è l’aumento della soddisfazione e della fedeltà dei clienti, essenziali per le aziende in un mercato influenzato dalla diffusione del COVID-19. La media complessiva del miglioramento in questa categoria è stata del 19,7%, con l’Australia in testa con un aumento del 27% e l’APAC che ha registrato il più alto incremento medio al 21,5%, seguita dalle Americhe al 19,6% e dall’EMEA al 17,3%.
  • Praticamente tutte le aziende di ogni Paese intervistato (96% o più) hanno dichiarato difficoltà significative nell’identificare quali fonti di dati fossero le più preziose. Solo le imprese in Giappone e Germania (89%) hanno segnalato un tasso inferiore.

Indipendentemente dalle differenze regionali, ogni azienda è inondata da variegate e complesse tipologie di dati. Molte stanno lottando per massimizzarne il valore, poiché spesso si lavora con pipeline di dati non integrate e che presentano lacune, generalmente a causa della mancanza di un catalogo dati e della capacità di catturare le modifiche nei dati. Inoltre, gli investimenti nell’Intelligenza Artificiale e nelle analytics vengono vanificati in mancanza di una pipeline di dati agile, automatizzata e agnostica che trasformi continuamente i dati da qualsiasi cloud, sistema o sorgente in informazioni pronte all’uso aziendale, capaci di guidare l’azione e i risultati.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button