Quest’anno ha visto gli italiani entrare sempre più nel mondo digitale. Non solo perché tutti hanno imparato a fare videochiamate e lavorare da remoto: il “digital shift” si è verificato anche nel settore dei pagamenti. Secondo una ricerca organizzata da Mastercard, in collaborazione con AstraRicerche, il ricorso a pagamenti digitali è aumentato di moltissimo negli ultimi mesi.
Ricerca Mastercard: boom di pagamenti digitali
Nella seconda edizione della ricerca “Paying digital, living digital: evoluzione dello stile di vita degli italiani prima e dopo il Covid-19” di Mastercard, l’analisi si è concentrata sull’adozione dei pagamenti digitali. Per valutare i trend di cambiamento le interviste si sono concentrate a giugno e poi ottobre, raffrontando le risposte dei due mesi.
Stando alla ricerca, l’80% degli italiani dichiara di usare frequentemente le carte di pagamento. Anche le carte contactless sono molte usate, almeno per il 78% del Paese. La ricerca Mastercard inoltre ha messo in evidenza come gli esercenti accettino più volentieri i pagamenti digitali: secondo gli intervistati il 47% vuole pagamenti in carta, contro il 29% che preferisce il contante.
Il metodo di pagamento favorito dagli italiani sono le carte di pagamento (79,8%), mentre il secondo posto lo condividono il contante e le carte contactless (68,9% e 68,8%). Queste ultime sono particolarmente appezzate dai più giovani, fra i 15 e i 24 (76%). Crescono anche i pagamenti via smartphone (+3,2%) e quelle con app dedicate (+1,9%). Anche i pagamenti attraverso i wearable, se non ancora molto adottati, sono un fattore noto per molti italiani: il 33% dichiara di averne buona consapevolezza.
Il motivo del “digital shift” è innanzitutto la sicurezza (43%) ma anche la comodità di utilizzo: il 45% dice che sono il metodo più semplice da usare, control il 35% dei contanti. Quest’elemento è significativo anche nell’adozione di carte contactless e del pagamento con dispositivi mobili. Che inoltre hanno il vantaggio del maggior igiene (34% carte e 21% device personali).
La ricerca Mastercard mette in mostra un’Italia che consolida la rivoluzione tecnologica, anche nell’ambito dei pagamenti digitali.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!