NewsSoftware

Reply e Deutsche Telekom insieme per le reti cloud-native

Con il lancio della piattaforma Access 4.0 (A4) parte la rivoluzione dei network, con alta automatizzazione e microservizi

Reply e Deutsche Telekom annunciano il lancio della piattaforma Access 4.0 (A4), che dà il via alle reti cloud-native. Si aprono così nuove prospettive per la costruzione e messa a disposizione delle reti. L’obiettivo infatti è quello di sostituire i sistemi cablati classici con sistemi automatizzati e basati sui microservizi.

Reply e Deutsche Telekom annunciano le reti cloud-native

Implementare una rete cablata classica richiede mesi per la distribuzione. Software e IT sono invece molto più rapidi e possono diffondersi in maniera istantanea. Reply e Deutsche Telekom stanno quindi introducendo delle reti di accesso su architettura cloud-native. Sfruttano la disaggregazione e la virtualizzazione, introducendo una piattaforma scalabile ed economica, basata sull’open source.

Access 4.0

In particolare, la piattaforma Access 4.0 è flessibile e ha un time-to-market ridotto, permettendo di implementare servizi come la banda larga e il 5G in maniera veloce. Assorbe molte delle funzioni dei classici sistemi attraverso un networking software-defined. Con questo paradigma, Reply supporta Deutsche Telekom nel passaggio da operatore tradizionale a provider basato sul cloud.

Nokia Google Cloud partnershipWalter Goldenits, CTO Telekom Deutschland, spiega: “Deutsche Telekom ha raggiunto un’importante tappa nel proprio processo di trasformazione per diventare un provider di telecomunicazioni basato sul software. Stiamo costantemente dando forma al percorso intrapreso dall’industria verso la realizzazione di nuove soluzioni, basate su componenti aperte e disaggregate, anche nel campo della rete fissa”.

Filippo Rizzante, CTO Reply aggiunge che “Il settore delle telecomunicazioni sta attraversando una profonda trasformazione. La separazione tra hardware e software costituisce un aspetto fondamentale per ottenere una maggiore scalabilità, flessibilità ed efficienza nel controllo, nella gestione e nel funzionamento delle reti”.

Oltre allo sviluppo, Reply assiste il gruppo tedesco nella strategia per rendere A4 un prodotto globale. Trovate tutte le proposte Reply sul sito ufficiale. Se l’utilizzo del cloud è esploso lato consumer, dai servizi fino al setup dell’intero sistema operativo, con Access 4.0 le reti cloud-native diventano una realtà.

AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità Internet fino a 300 Mbit/s, Base DECT, Media Server, interfaccia in italiano
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con gli altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di acquistarlo (controlla il pdf “informazioni allineamento providers” nelle specifiche prodotto)
  • Router Wi-Fi AC+N (866 MBit/s + 400 MBit/s), Mesh, per una maggiore velocità ed una migliore copertura
  • Modem vdsl / profilo 35b, porta wan per la connettività con modem via cavo o terminale a fibra ottica
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori
  • 4x lan gigabit per il collegamento di computer e console di gioco, 1x USB 3.0 per stampanti, dispositivi di archiviazione di rete, server multimediale (upnp av), connettività nas

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button