.Dopo aver parlato della resilienza del CFO, in occasione dell’Oracle Talk “Operations Resilienti per stare al passo del cambiamento” si è parlato delle sfide e delle opportunità per la trasformare i processi di produzione, logistica e supply chain grazie al cloud.
La resilienza delle operations aziendali per Oracle
Per parlare dell’argomento in questione sono intervenute due aziende manifatturiere che hanno scelto le soluzioni di Oracle per la loro produzione. Si tratta di Alcar Route SA, attraverso la voce dell’IT Manager Stefano Mariani, e del Gruppo Marazzi, attraverso il CIO Claudio Coni.
L’esperienza del Gruppo Marazzi
Coni, la cui azienda è specializzata nella ceramica ed è parte del gruppo americano Mohawk specializzato in pavimentazione, ha illustrato come l’utilizzo del cloud di Oracle abbia permesso il miglioramento delle operazioni di carico e di trasporto. Già prima della pandemia, infatti, era stato implementato un sistema di prenotazione, vantaggioso sia per il cliente che per il trasportatore.
“I nostri clienti – che siano piccoli o grandi retailer – sono quasi tutti rivenditori multimarca che gestiscono una logistica complessa, con trasportatori che ritirano i carichi individualmente presso le tantissime aziende del distretto. Seguendo un percorso di loro scelta, i trasportatori arrivavano in Marazzi in modo imprevedibile, dovendo quindi attendere e non consentendoci di preparare in anticipo la consegna. Avevamo già da diversi anni in azienda soluzioni Oracle per l’ERP e abbiamo sperimentato il cloud applicativo Oracle, collegandolo a queste soluzioni on-premise – con la suite Oracle Transportation Management Cloud – per realizzare una app che consente ai trasportatori di prenotare il pick-up del carico in autonomia, avendo la precedenza al momento del ritiro e trovando la merce già pronta”.
Con l’arrivo della crisi sanitaria, poi, è stato relativamente facile espandere il sistema. È stato infatti previsto una sorta di prelievo self-service da parte dei camionisti, che riducesse al minimo le interazioni con le altre persone. Come ulteriore vantaggio della scelta cloud, Coni ha sottolineato l’aspetto di sicurezza dei dati e dei processi. “L’interazione tra l’applicativo reso disponibile ai trasportatori e l’ERP aziendale è mediata da livelli di protezione intermedi forniti dal cloud stesso, così da evitare ogni contatto con i sistemi aziendali interni”.
L’esperienza di Alcar Route
Mariani, la cui azienda rifornisce le maggiori società automotive di cerchi in lega, ha visto invece un vantaggio a livello della produzione. I cerchioni sono infatti un prodotto legato alla stagionalità e al cambio di ruote invernale. La produzione dev’essere quindi progettata in anticipo in base a tutta una serie di fattori. La possibilità di reagire velocemente a cambiamenti e variazioni diventa fondamentale per evitare di produrre in eccesso o in difetto. Per fare ciò, Alcar utilizzare Oracle IoT Production Monitoring e Manteinance Cloud.
Anche durante la pandemia, la capacità di monitorare in maniera chirurgica la linea produttiva, tramite l’IoT e il cloud, ha permesso di allocare le risorse in maniera ottimale, anticipando i problemi e aumentando la reattività. “Quando ci siamo trovati ad affrontare l’emergenza Covid questa flessibilità è diventata ancora più importante” ha spiegato Mariani.
“Abbiamo avuto pesanti impatti sulla domanda e affrontato la sfida di garantirci continuità produttiva a fronte di una situazione che ha messo alla prova anche la gestione del personale. In un’azienda come la nostra le squadre al lavoro per mantenere operativa una linea produttiva sono composte da personale molto specializzato, che non è semplice coprire in caso di assenze che si verificano con maggior frequenza a causa di quarantene e malattia. Avere un sistema integrato che da un lato aggiorna in tempo reale le informazioni per adeguare la pianificazione e dall’altro supporta la continuità operativa dell’impianto si è rivelato un asset fondamentale in questi mesi”.
Il commento di Oracle
Il commento di Oracle, fornitrice delle soluzioni tecnologiche per entrambe le aziende, è arrivato ad inizio incontro da parte di Simone Marchetti, Responsabile Business Development della Digital Supply Chain per Oracle. “Le catene del valore hanno vissuto uno sconvolgimento senza precedenti, con pesanti impatti sui processi di approvvigionamento, sulla logistica e sulla gestione dell’operatività. Si sono dovute compiere scelte complesse anche in termini di risorse umane, per armonizzare il lavoro che è possibile remotizzare con il lavoro che, per la natura di questi processi, per forza di cose non lo è”
Continua: “Un percorso già iniziato per ricercare ottimizzazione ed efficienza – ottenendo più visibilità sulla catena del valore e informazioni con cui rendere più agili le decisioni, più rapide le reazioni, più strette le relazioni con clienti e fornitori – ha aiutato a dare migliore risposta alla crisi, con strumenti cloud che Oracle ha aggiornato espressamente per introdurre funzioni vicine alle esigenze del momento”
Maggiori informazioni sui prodotti Oracle Supply Chain Management (SCM) disponibili sul sito dell’azienda.
- Prestazioni superveloci e multitasking senza interruzioni con il nuovo processore Intel Core 5, Salva i tuoi contenuti sulla scheda SSD espandibile fino a 2TB¹ ² ³
- Leggero e sottile, facile da trasportare, corpo interamente in metallo e con un peso di poco inferiore a 1,6 kg⁵, L'ampio display da 15,6" dà vita alle immagini sullo schermo in alta definizione con dettagli nitidi⁶
- Più porte e meno adattatori grazie a un'ampia gamma di porte integrate per soddisfare le tue esigenze, Collega dispositivi esterni tramite HDMI v1.4, due porte USB-A e due USB-C, uno slot microSD e una porta RJ45 per connessioni LAN ad alta velocità
- Grazie alla batteria di Galaxy Book4 sarai carico e produttivo anche in viaggio, Per un rapido pieno di energia, ricaricalo utilizzando il caricatore leggero e portatile, compatibile anche con gli altri dispositivi Samsung Galaxy⁷ ⁸ ⁹
- Usa il tuo telefono come fotocamera connessa: passa dalla qualità della webcam del laptop a dettagli sorprendenti, Passa dalla fotocamera anteriore a quella posteriore per immagini di alta qualità con effetti video migliorati nelle app video¹¹ ¹²
- Specifiche tecniche: Processore Intel Core i5-6200u 2.30 GHz - Scheda Intel UHD Graphics 520 - Schermo LED da 14" Anti-Glare - Risoluzione HD (1366 x 768) - Tastiera con LAYOUT ITALIANO
- ISPEZIONATO e PRECONFIGURATO DAI NOSTRI TECNICI CERTIFICATI per offrire un alto standard di qualita' . Soddisfatti o rimborsati 100%
- Offriamo gratuitamente qualsiasi tipo di assistenza online per rendere l'esperienza di utilizzo il più semplice possibile.
- Il notebook Dell viene fornito con Libre, Antivirus Defender, Chrome, VLC, questo per rendere il portatile pronto all'uso ed utilizzabile al primo avvio senza la richiesta o l'ausilio di un tecnico.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!