LeaderNews

Renault nomina Luca de Meo come nuovo amministratore delegato

Luca de Meo è stato ufficialmente nominato amministratore delegato della Renault, come confermato dalla casa automobilistica francese. De Meo si era dimesso da CEO di SEAT all’inizio dell’anno, alimentando le voci su un suo imminente passaggio in Renault, come poi è effettivamente accaduto.

Il manager italiano entrerà in carica in Renault il 1° luglio. Durante questo periodo di transizione Renault ha nominato Clotilde Delbos Amministratore delegato ad interim, che poi supporterà De Meo come vice amministratore delegato da luglio quando la carica diventerà effettiva.

Luca de Meo, il top manager dell’automotive

Luca de Meo è nato il 13 giugno 1967 a Milano. e si è laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano. Entrato nel settore automobilistico a vent’anni, in Renault e poi in Toyota Europa, i primi grandi successi manageriali li ottiene in Fiat, diventando uno degli uomini di punta di Sergio Marchionne. Nella casa automobilistica torinese ha contribuito in particolare al ritorno della Fiat 500 nel 2007.Successivamente è entrato a far parte della Volkswagen , ricoprendo il ruolo di direttore marketing per il marchio e il gruppo. Nel 2015, de Meo è stato inviato in Catalogna per rilanciare il marchio Seat.

Commentando l’annuncio, Jean-Dominique Senard, Presidente del Consiglio di amministrazione di Renault, ha dichiarato: “Sono lieto di questa nuova governance, che segna un passo decisivo per il Gruppo e per l’Alleanza. Luca de Meo è un grande stratega e visionario di un mondo automobilistico in rapida evoluzione. La sua esperienza, ma anche la sua passione per le auto, lo rendono una vera risorsa per il Gruppo”,

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🚌Salesforce World Tour Milano 2024: le aziende pronte per diventare AI Enterprise
 
🧑‍🎓 Il futuro della formazione aziendale è già qui, intervista a Giacomo Clemente di Docebo
 
🪪 Tra identità digitali e AI: la visione di CyberArk
 
💧 L’impatto dell’AI sulla gestione dei dati: comincia una nuova era con i Data Lakehouse
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button