La soluzione di Red Hat e Intel, basata su tecnologie open source e standard IT, mira a trasformare il settore manifatturiero, offrendo maggiore automazione, flessibilità e sicurezza.
Red Hat e Intel uniscono le forze per innovare il settore manifatturiero
Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato una nuova piattaforma per l’edge computing industriale, realizzata in collaborazione con Intel, che offre un approccio moderno alla progettazione e al funzionamento dei controlli industriali.
La soluzione si propone di cambiare il modo in cui il settore manifatturiero opera, innova e si espande, integrando tecnologie IT standard direttamente negli impianti produttivi e fornendo analisi dei dati in tempo reale. Questo permetterà ai fornitori di sistemi di controllo industriale (ICS), ai system integrator (SI) e ai produttori stessi di automatizzare attività che prima richiedevano interventi manuali.
La piattaforma industrial edge si inserisce nel contesto dello smart manufacturing, o produzione software-defined. Un approccio che sta giocando un ruolo chiave nell’intero settore manifatturiero.
Difatti un recente studio condotto da McKinsey ha stimato che lo smart manufacturing potrebbe creare fino a 3,7 trilioni di dollari di valore entro il 2025. Infatti eliminando le barriere tra IT e OT (operational technology), i produttori possono aumentare la collaborazione grazie a nuove funzionalità e ottimizzare e accelerare in modo proattivo le operazioni, avendo a disposizione tutta la flessibilità e le informazioni necessarie per adattarsi alla domanda.
“Per anni, Intel e Red Hat hanno lavorato insieme per trasformare e supportare una serie di settori industriali. L’esperienza di Red Hat nella fornitura di piattaforme applicative cloud-to-edge abbinata alla forza di Intel nelle piattaforme di calcolo edge-to-cloud, compresi hardware e software industriali, fornirà le capacità e la trasformazione software-defined per soddisfare i requisiti di resilienza, flessibilità e affidabilità della produzione odierna”, conclude Christine Boles, vice president in the network and edge group and general manager of federal and industrial solutions di Intel Corporation.
Come opera la nuova piattaforma
La piattaforma è pensata per fornire una soluzione completa che copre dal controllo in tempo reale della produzione all’intelligenza artificiale/machine learning (AI/ML), fino alla completa gestibilità IT, offrendo ai clienti una più ampia scelta di architetture di tipo data gravity o edge-to-cloud e una migliore efficienza complessiva delle apparecchiature (OEE – Overall equipment efficiency).
Per supportare costantemente questo sforzo, Red Hat e Intel stanno lavorando per integrare le piattaforme basate su Intel e gli Intel Edge Controls for Industrial (Intel ECI) con le versioni attuali e future di Red Hat Enterprise Linux, iniziando con la collaborazione nelle comunità Linux upstream come Fedora Project e CentOS Stream.
“Dalla trasformazione delle infrastrutture IT tradizionali all’assistenza ai veicoli software-defined nella fornitura di soluzioni di industrial edge scalabili, Red Hat ha una storia comprovata nel guidare la modernizzazione e l’innovazione di interi settori industriali”, dichiara Francis Chow, vice president e general manager, In-Vehicle Operating System e Edge di Red Hat. “Ora abbiamo deciso di portare lo stesso livello di trasformazione agli impianti di produzione di tutto il mondo con una nuova piattaforma edge in collaborazione con Intel. Crediamo che aiutando a far convergere le tecnologie IT e operative, possiamo accelerare la prossima rivoluzione industriale, su una solida backbone di software open source”.
La collaborazione si estende fino a portare questi controlli e piattaforme su Red Hat Device Edge (accesso anticipato), Red Hat Ansible Automation Platform e Red Hat OpenShift.
I vantaggi di questa collaborazione tra Red Hat e Intel:
- Funzionalità in tempo reale completamente integrate, dall’hardware al software, per supportare l’automazione industriale con prestazioni prevedibili;
- Gestione avanzata e automazione di rete. Il tutto senza un utilizzo pesante delle risorse, semplificando la creazione e la gestione della rete industriale con strumenti basati su standard aperti;
- Scalabilità e flessibilità grazie a un approccio basato su una piattaforma software-defined che facilita un controllo più portabile e scalabile e massimizza l’adattabilità;
- Continuità operativa, supportata dalle specifiche di elevata disponibilità e ridondanza integrati nella piattaforma;
- Integrazione semplificata dei carichi di lavoro dell’AI. L’integrazione con l’intelligenza artificiale contribuisce a migliorare la qualità del prodotto, i tempi di attività del sistema, le esigenze di manutenzione e altro ancora;
- Miglioramento della cybersecurity grazie all’eliminazione degli errori umani. Ciò è possibile anche grazie a patch e aggiornamenti automatici.
- Osterwalder, Alexander (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!