I QR code nascondono dei rischi per la sicurezza? Sembra proprio di sì, come spiega in questo articolo di Riccardo Canetta, Regional Sales Director, Mediterranean Area di MobileIron.
I QR code sono entrati nel nostro uso comune da così tanto tempo che ci sembra esistano da sempre. L’industria automobilistica giapponese è stata la prima ad utilizzarli negli anni ’90 per aumentare l’efficienza dei processi produttivi. In seguito, sono stati impiegati in tutti i settori, dalle iniziative di marketing all’autenticazione delle app, per i pagamenti mobile fino alla scansione degli arrivi nei porti internazionali. Oggi, con l’utilizzo quotidiano dei QR code per le transazioni contactless, sono sempre più presi di mira dagli hacker.
È molto facile accedere ai QR Code con gli smartphone, quasi tutti i device iOS e Android hanno lo scanner integrato. È sufficiente attivare, puntare e scansionare il codice e il gioco è fatto. Il problema è che gli utenti non hanno la percezione del pericolo, non possono sapere in che modo i QR Code vengono utilizzati e con quale frequenza, e i responsabili della sicurezza non sempre sono al corrente dei rischi.
Come i QR code stanno cambiando il panorama delle minacce
Per comprendere meglio le tendenze sull’utilizzo dei QR code, a Settembre 2020 Mobileiron ha avviato un’indagine che ha coinvolto oltre 3.800 utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Paesi Bassi. È emerso che l’utilizzo di questi codici è in costante aumento ma il dato allarmante rimane la mancanza di sicurezza sui dispositivi personali che vengono utilizzati anche per accedere ad app e dati aziendali.
L’indagine ha rilevato che negli ultimi sei mesi gli utenti di dispositivi mobile hanno scansionato almeno un QR-code in un ristorante (40%), in un negozio (32%) o su un prodotto (27%). Questo tipo di comportamento spesso rapido e distratto, combinato con il fatto che quasi tre quarti (64%) degli intervistati non è in grado di capire se un QR-code sia dannoso, significa che sono particolarmente vulnerabili a un phishing o ad altri attacchi.
I QR Code sono hackerabili? Quali sono i rischi se questo avvien?
L’hacking di un QR code nativo è poco pratico perché richiederebbe all’hacker di cambiare i punti pixelati nella matrice del codice. Tuttavia, è possibile incorporare software dannosi nei QR code che si generano in automatico attraverso moltissimi programmi gratuiti disponibili su internet. Il QR code dannoso può indirizzare gli utenti a un sito web fasullo che acquisisce dati personali come le credenziali d’accesso o la geolocalizzazione. Per questo motivo sarebbe utile scansionare solo QR code provenienti da mittenti affidabili.
Secondo l’indagine di Mobileiron, la maggior parte degli intervistati (61%) è consapevole che i QR code possono aprire un URL, ma non è informato su altre azioni che possono essere avviate dai QR-code, come:
- Aggiungere automaticamente un nuovo contatto nella rubrica del telefono dell’utente, che può essere utilizzato per avviare uno spear phishing o un altro attacco.
- Attivare il telefono per chiamare il numero di un truffatore, che potrebbe utilizzare a sua volta il numero.
- Inviare un messaggio di testo a un destinatario probabilmente dannoso.
- Scrivere un’email pericolosa. Preoccupante se l’email aziendale dell’utente si trova sul dispositivo.
- Effettuare un pagamento in pochi secondi. Oppure potrebbe consentire agli hacker anche di acquisire dati finanziari personali.
- Rivelare la posizione dell’utente a un’app o a un sito web malevolo.
- Fare in modo che gli account dei social media seguano un account dannoso, il che potrebbe rivelare informazioni personali e contatti.
- Aggiungere una rete Wi-Fi compromessa nell’elenco delle reti preferite e includere delle credenziali che consentirebbero al dispositivo di connettersi automaticamente a quella rete.
Gli smartphone protetti aiutano a prevenire le minacce
Alcune indicazioni possono ridurre al minimo i rischi di scannerizzare un QR code dannoso, e tra queste, educare gli utenti risulta fondamentale ma non possono essere la prima o l’unica linea di difesa. La sicurezza mobile è necessaria per prevenire gli errori umani. Ecco alcuni consigli:
Per gli utenti
- Prima controlla, poi scansiona: si deve sempre verificare che un QR-code sia originale e che non sia stato contraffatto con un codice dannoso.
- Non agire d’impulso: sembra ovvio ma spesso la curiosità porta a scansionare un codice senza pensarci troppo: come per gli URL di phishing che arrivano tramite mail, se l’indirizzo è diverso dall’URL dell’azienda, ha buone probabilità di essere dannoso.
- Controlla i link bit.ly: se viene visualizzato un link accorciato da bit.ly, controlla attentamente l’URL. Basta aggiungere un simbolo più (“+”) alla fine dell’URL. Si aprirà una pagina che mostra le informazioni del collegamento.
Per le aziende
- Spesso i dipendenti non sanno se i loro dispositivi sono sicuri. Se l’azienda utilizza una difesa dalle minacce mobilie, ora è il momento di assicurarsi che sia distribuita su ogni dispositivo che accede a dati sensibili, assicurandosi che i dipendenti sappiano di che tipo di protezione si tratta.
- Se invece non è ancora stata attivata nessuna protezione, è arrivato il momento di farlo. Il metodo più sicuro rimane eliminare le password passando all’autenticazione a più fattori per tutte le app aziendali e i servizi cloud.
- ▲FACILE DA USARE, Inseriscilo per l'uso immediato, senza bisogno di driver o software.(♥ Non preoccuparti dei problemi di utilizzo, otterrai più di un semplice prodotto, puoi anche ottenere il nostro eccellente servizio 🙂
- ▲SUPPORTO WinXp / Win7 / Win8 / Win10, TUTTO IL SISTEMA WINDOWS, Mac, Linux e così via.Certificazione CE europea, molte volte più affidabile di analoghi scanner sul mercato.
- ▲STRUTTURA ROBUSTA RESISTENTE AGLI URTI, Godetevi una costruzione duratura che resiste a cadute fino a 3M sul calcestruzzo; Approfittate di un design ergonomico che si sente a proprio agio nella mano, spruzzi di impermeabilità, antipolvere, design anti-colpi
- ▲TECNOLOGIA CHIP VELOCE E PRECISA: Facile da scansionare il codice, identificare facilmente tutti i tipi di codici a barre incompleti e fuzzy / Pulsante alta elasticità Pulsante di rimbalzo rapido di alta qualità, testato per l'utilizzo 10 milioni di volte / Tipo di cavo : Cavo dritto 1,5 m.
- ▲UTILIZZO IDEALE in una vasta gamma di situazioni e luoghi di lavoro / adatto per negozi al dettaglio, supermercati, negozi di alimentari, negozi di abbigliamento, ristoranti. Passi alla modalità di configurazione COM virtuale: 1. si prega di leggere il codice a barre di impostazione nel manuale utente, denominato "USB Virtual COM Port ". 2. si prega di scaricare driver seriale presso: http://bit.ly/2KIdq3Q.
- Maggiore leggibilità e scansione con etichette che bloccano il contenuto sotto le etichette
- Ogni confezione contiene 875 etichette, con 35 etichette per foglio, fornendo un'ampia fornitura per le tue esigenze di etichettatura
- Perfetto per codici QR, indirizzare i clienti a siti Web e promozioni online
- Può essere utilizzato anche per spedizioni postali e altre esigenze di etichettatura
- Progetta e stampa le tue etichette con Avery Design & Print online.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!