Per la prima volta in Italia, Tim e Urban Vision lanciano una soluzione che innova la pubblicità delle maxi-affissioni digitali all’aperto (Digital Out of Home). Nelle campagne pubblicitarie in affissione, infatti, vengono mostrati contenuti che si adattano dinamicamente in base alla tipologia di persone presenti nell’area, attraverso l’utilizzo in tempo reale e in modalità anonima e aggregata dei dati raccolti dalla rete mobile di TIM nel rispetto della normativa vigente.
La maxi pubblicità di Tim e Urban Vision
Si tratta del primo esempio di collaborazione tra due Gruppi che, secondo un modello di Open Innovation, sfruttano le rispettive competenze per offrire servizi data-driven alle aziende clienti. L’iniziativa parte dal digital advertising e successivamente potrà estendersi in altri settori.
La partnership, che segue quella per la realizzazione delle nuove cabine digitali, intende cogliere le opportunità legate all’analisi dei dati (data analytics), strumento in grado di supportare le aziende nella trasformazione digitale in atto e, allo stesso tempo, a generare valore.
Dove è possibile vedere la maxi pubblicità di Tim e Urban Vision
In particolare, la prima realizzazione del progetto ha avuto luogo a Roma presso Largo di Torre Argentina, una delle piazze più visitate della capitale, dove un maxischermo digitale ha proposto campagne pubblicitarie adattive rispetto alle persone che effettivamente transitavano in quel momento nell’area (Real time Out Of Home targeted advertising).
La valorizzazione dei dati raccolti permette a Urban Vision – creative-tech media company – di eseguire una pianificazione delle campagne di comunicazione degli inserzionisti molto più efficace rispetto alle soluzioni finora disponibili sul mercato, adeguando in tempo reale i messaggi alle caratteristiche del pubblico per una fruizione dei contenuti davvero contestuale.
Il modello smart city di Tim
L’iniziativa si integra nel modello di Smart City promosso da TIM che ha l’obiettivo di realizzare servizi dedicati alla valorizzazione di spazi urbani, capaci di offrire soluzioni innovative alle aziende e ai clienti finali. Il progetto, inoltre, rientra nel disegno di Urban Vision volto a innovare la comunicazione urbana in modo da trasformare le città in luoghi sempre più stimolanti e inclusivi, creando esperienze coinvolgenti pensate per portare valore all’intera comunità e rendere la vita urbana più vivace e dinamica.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!