Una delle nuove frontiere, dovute alle limitazioni imposte nel post COVID-19 è il business matching virtuale tra imprese. Per soddisfare questa nuova esigenza, Promos Italia, l’agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale, lancia, prima in Italia, una piattaforma dedicata.
Il primo progetto realizzato sulla nuova piattaforma è “Digital InBuyer China”, che ha l’obiettivo di mettere in contatto un numero selezionato di buyer del mercato cinese con aziende italiane interessate ad esportare in questo importantissimo mercato, che per quanto strategico per l’Italia, è anche uno dei più difficili da penetrare.
L’iniziativa, realizzata assieme a Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e con il supporto di importanti partner quali Netcomm, ChinaEU, ICBC Milano e CIPA – China Investment Promotion Agency – prevede lo svolgimento di 3 settimane digitali dedicate alla Cina che coinvolgono 3 settori d’eccellenza della produzione Made in Italy:
• 16-18 giugno – Settimana Digitale dedicata all’Arredo
• 30 giugno-2 luglio – Settimana Digitale dedicata alla Moda
• 14-17 luglio – Settimana Digitale dedicata alla Cosmetica
Al progetto hanno già aderito circa 150 imprese italiane dei tre settori coinvolti, che incontreranno online 60 buyer professionali cinesi selezionati dalle filiali di ICBC. Al primo appuntamento, 16-18 giugno, prenderanno parte 20 buyer cinesi e 36 imprese italiane.
“Le ricadute del Covid hanno imposto di accelerare l’innovazione di processi e metodi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese rendendo il digitale un elemento indispensabile, come previsto anche dal Patto per l’Export presentato pochi giorni fa dal Governo – spiega Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia – E grazie a questa piattaforma virtuale garantiamo, per primi in Italia, a imprenditrici e imprenditori di poter avviare o consolidare le relazioni internazionali anche in un momento in cui non è possibile viaggiare e partecipare alle tradizionali manifestazioni promozionali.”
“In questa fase complessa è ancora più importante essere a fianco delle imprese nell’avviare e consolidare i processi di business internazionale, promuovendo soluzioni innovative per favorire l’export grazie alle grandi opportunità offerte dalle tecnologie digitali – spiega Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – Con il progetto Digital InBuyer China come Camera di commercio ci impegniamo a favorire, tramite una piattaforma dedicata di incontri virtuali, le relazioni commerciali tra i nostri imprenditori e le controparti cinesi, per continuare ad investire in questo importante mercato strategico per l’Italia”.
La Cina torna vicina con la piattaforma Promos
La scelta di dedicare i primi appuntamenti alla Cina non è casuale. La Cina è il primo mercato ad uscire dall’emergenza Coronavirus e la sua economia è la sola al mondo da cui sta ripartendo una domanda consistente per il Made in Italy. Un’occasione quindi molto importante per le aziende italiane che vogliono approfondire le conoscenze di questo mercato ed incontrare comodamente dal proprio ufficio o dalla propria abitazione potenziali acquirenti cinesi. Nei prossimi mesi, comunque, il progetto sarà allargato ad altri mercati internazionali strategici per le relazioni commerciali italiane.
“La pandemia di Coronavirus ha colpito fortemente e senza precedenti l’economia globale e questa importante sfida potrà essere superata soltanto lavorando insieme – spiega Li Bin, Ministro consigliere per gli affari economici e commerciali presso l’ambasciata cinese in Italia – A nome dell’Ambasciata cinese, vorrei ringraziare Promos Italia, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ChinaEU, Netcomm, ICBC e CIPA per aver creato questa piattaforma digitale, impegnandosi a far ripartire l’attività commerciale per le PMI della Cina e dell’Italia, due Paesi con forti complementarietà economiche e grande potenzialità cooperativa.”
“Con Digital InBuyer China, il sistema del Made in Italy ha dato prova e coraggio di aver saputo trasformare una sfida mai vista prima in una grandissima opportunità, costruendo un sistema di match-making virtuali che oggi sono in grado di sostituire i mancati eventi B2B tradizionali permettendo comunque la generazione di nuovi contatti business, ma che domani potranno diventare la norma nell’affiancare le fiere professionali, in una vera e propria ottica multi-canale online-offline – commenta Luigi Gambardella, Presidente di ChinaEU – Confido nel successo di questa operazione che, portata avanti da partner solidi e lungimiranti, mi auguro risulterà sinergica con il programma della terza China International Import Expo 2020.”
“Netcomm ha compreso da diversi anni le straordinarie potenzialità della costruzione di un ponte con il mercato cinese – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che prosegue – Il salto evolutivo senza precedenti verso il digitale che l’Italia ha conosciuto proprio durante questa crisi sanitaria ha portato le imprese a considerare lo sviluppo multicanale della propria offerta, anche e soprattutto verso mercati internazionali come quello cinese, non più come una opzione, ma come una necessità. Crediamo che il progetto sviluppato per Promos Italia potrà fare da modello ad altre iniziative simili, mirate a favorire il rilancio delle esportazioni del Made in Italy.”
“Industrial and Commercial Bank of China, presente in Italia dal 2011 contribuisce con le sue filiali di Milano e Roma allo sviluppo dell’economia italiana e al rafforzamento dei consolidati rapporti di amicizia tra i due Paesi, che accanto ad una grande cultura condividono una storia millenaria e una posizione di primo piano nello scenario geo-economico globale – spiega Wei Xiaogang General Manager ICBC Milano – Nel decidere di partecipare all’importante progetto Digital InBuyer China, la Banca intende offrire un importante contributo allo sviluppo internazionale delle PMI italiane in uno dei momenti più drammatici della loro storia.”
“La China Investment Promotion Agency (CIPA) è impegnata nella promozione del commercio e degli investimenti da e per la Cina, creando un ponte per la cooperazione tra imprese cinesi e straniere. Il progetto Digital InBuyer China ha esattamente questo spirito, per cui abbiamo deciso di collaborare all’iniziativa al fianco di Promos Italia – dichiara Li Yong, Deputy Director of CIPA – Siamo convinti che le relazioni commerciali Italia e Cina abbiano un grande potenziale di crescita e che questo sia il momento giusto per concretizzarlo.”
Il programma di apertura
Per partecipare alla opening session di domani, 16 giugno (ore 9:00-10:30) è disponibile questo link.
Di seguito il programma della sessione di apertura “Furniture Digital InBuyer China”:
9:00-10:30_Opening remarks
– Andrea Bonalumi, Director of Digital Services at Promos Italia
– Li Bin, Minister Counsellor for Economic and Commercial Affairs at Chinese Embassy to Italy
– Li Yong, Deputy Director of CIPA – China Investment Promotion Agency
– Sergio Miele, Senior Business Consultant at ICBC Milan Branch
– Massimo Moscatelli, Vice-President of Confartigianato Como
– Qian Kainan, Director of Europe at JD.com
– Chen Jie, Business Diretcor of Hangu at Longshine Group
– Giulio Finzi, Head of Netcomm China
– Claudia Vernotti, Director of ChinaEU
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