AziendeStartup

BRIDGESMEs: il progetto europeo per le PMI

L’Industria 5.0 è il nuovo paradigma che vede l’uomo al centro della produzione, integrato con le tecnologie più avanzate, come l’intelligenza artificiale. Per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a fare questo salto di qualità, nasce il Progetto BRIDGESMEs, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Iniziativa, una società italiana specializzata in innovazione e sviluppo.

Cos’è il progetto BRIDGESMEs?

BRIDGESMEs ha l’obiettivo di supportare le PMI europee a ripensare i loro modelli di business e la loro operatività, rendendoli più resilienti, sostenibili e umani. Per farlo, il progetto svilupperà modelli di intervento e processi d’azione, basati su standard e best practices, che saranno testati sul campo con le imprese coinvolte. Inoltre, BRIDGESMEs favorirà la collaborazione tra le PMI tradizionali e le PMI o startup tecnologiche, per accelerare l’adozione di soluzioni innovative e migliorare la cooperazione dei cluster, ovvero le reti di imprese che operano in settori industriali rilevanti.

BRIDGESMEs ha un budget di 2,5 milioni di euro e una durata di 36 mesi. Il consorzio che lo realizza è composto da nove partner provenienti da sei paesi europei: Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Grecia e Austria. Si tratta di tre università e centri di ricerca e cinque associazioni cluster che rappresentano ecosistemi industriali come l’automotive, l’aerospaziale, il metalmeccanico e il patrimonio culturale. Il coordinatore del progetto è Iniziativa Cube, la divisione di Iniziativa dedicata ai progetti europei.

L’evento di presentazione a Napoli

Il progetto BRIDGESMEs sarà presentato ufficialmente a Napoli, lunedì 5 febbraio, dalle 9:30 alle 12:30, presso la sede dell’Acen, l’Associazione Campana delle Imprese, in Piazza dei Martiri.

All’evento parteciperanno i rappresentanti di Iniziativa e dei partner del progetto, oltre a esperti e stakeholder del settore industriale.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button