Con la pandemia che è ancora lontana dall’essere un problema da lasciarsi alle spalle, l’economia globale si trova ora ad affrontare altre importanti sfide. Oggi i problemi più rilevanti riguardano la guerra in Ucraina, la crisi energetica e difficoltà legate alle materie prime e alla catena produttiva. Secondo l’ultima indagine del PrestaShop Million Club condotta a maggio, 7 merchant su 10 hanno visto la loro attività influenzata dalla situazione economica. E per compensare le perdite, hanno pensato a diverse soluzioni. Quali? promozioni, aumento dei prezzi e controllo dei costi.
Il 2021 per i merchant PrestaShop è stato comunque positivo con un GMV (volume merceologico lordo) aumentato del 9%, raggiungendo i 24 miliardi. I merchant del PrestaShop Million Club (che riunisce quei merchant PrestaShop di tutto il mondo che generano, singolarmente, almeno un milione di euro di vendite all’anno), si aspettano nel 2022 una crescita della loro attività. A trainare tutto questo dovrebbero essere le vendite internazionali, che rappresentano il 75% del totale. Aspettative che potrebbero essere messe in discussione dall’aumento della crisi economica in tutto il mondo
A livello internazionale, la diminuzione di clienti (45%) e il calo dei tassi di conversione (41%) sono tra i principali impatti registrati dai merchant.
Indagine PrestaShop Million Club, come se la passano i merchant italiani
In Italia, la tendenza è leggermente più marcata, con il 50% dei merchant che ha subito il più basso tasso di conversione. Il 25% ha registrato un carrello medio più basso e il 25% con la diminuzione di clienti. A livello globale, i principali effetti sono l’aumento dei costi (per quasi il 71% dei merchant), il reperimento delle materie prime (53%) e le complessità logistiche (35%). L’Italia segue il trend internazionale. Infatti l’88% dichiara un aumento dei costi, mentre il 22% ha difficoltà nel reperire materie prime e con la logistica (44%).
“L’inarrestabile aumento dei costi di trasporto, la bassa scorta dei produttori a monte delle filiere e l’innalzamento dei costi energetici in generale, hanno reso sempre più difficile mantenere lo standard di approvvigionamento di scorte come in passato. I tempi ci hanno costretto a modificare alcuni meccanismi di stoccaggio e di investimento e questo senz’altro peserà nei mesi futuri. Tessiland ha cercato strategicamente di ridurre al minimo le oscillazioni di prezzo causate da queste difficoltà per non appesantire una situazione già complicata per il consumatore finale” commenta Giovanni Mustone, CEO di Tessiland.
Le buona notizie però non mancano e sono a livello internazionale. Infatti il 57% dei merchant è stato in grado di adattare il proprio business alla situazione economica. Il controllo della spesa (35%) e l’aumento dei prezzi (38%) sono tra le principali misure adottate dai merchant di tutto il mondo. Molto utilizzare le promozioni (circa il 20% investe in questo) e il posticipo dei piani di assunzione (ci pensa meno del 15%). In Italia invece le contromisure prese sono rivolte al 50% verso le promozioni aggiuntive. Un altro 50% sul controllo dei costi, come ad esempio rinvii di nuovi contratti, eventi e altro.
“L’ultimo anno è stato un successo per i nostri merchant che sono stati in grado di abbracciare la trasformazione digitale globale. I merchant PrestaShop hanno dimostrato ancora una volta la loro resilienza e capacità di adattarsi a una difficile situazione economica. Siamo molto orgogliosi di sostenerli nei momenti belli così come in quelli difficili e di garantire la loro competitività, in particolare ai membri del PrestaShop Million Club” conclude Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop.
LEGGI ANCHE: Il modulo PrestaShop Paylater arriva in Italia
- Asus Vivobook LED 15,6" - CPU INTEL DUAL CORE CELERON N4020(Da 1.1Ghz up To 2.80Ghz) - INTEL UHD graphics 600 - Schermo 15,6" HD
- SSD Solido M2 da 500 GB - RAM 8GB - Audio sonicMaster - Telecamera VGA Web Camera (Fixed type) - Tastiera Qwerty italiana con tastierino numerico - Masterizzatore non Presente entrate / 1x USB 3.0 - 2x USB 2.0 - 1X USB-c / 1x HDMI - 1x combo cuffie microfono - 1x alimentatore CA - 1x lettore di schede digitali micro sd card
- Wifi :Dual Band Wireless 802.11n(a/c) - Bluetooth 4.1- Dimensioni schermo 15.6 pollici - Peso 1,8Kg
- LICENZA WINDOWS 10 PRO 64 BIT ORIGINALE (no DVD) già installato -Programmi per uso quotidiano inclusi in omaggio su Drive esterno - OPEN SURCE (Office ecc..) - Antivirus - Applicazione di assistenza online (se non li desiderate,si possono eliminare)- RGDIGITAL da garanzia 2 anni online -N.B. Prodotto Nuovo con Garanzia ufficiale ASUS - aperto e richiuso da noi per installazione di Upgrade e programmi
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!