NEST, unico partenariato esteso finanziato dal PNRR e le sue risorse per la transizione energetica, ha stanziato 15.76 milioni di euro attraverso 12 bandi a cascata per progetti di ricerca industriale, fondamentale e sviluppo sperimentale. Si tratta del più grande investimento in ambito energetico mai realizzato in Italia.
NEST ha finanziato progetti di ricerca con i soldi del PNRR
Tra i progetti più recenti, spicca il bando dello Spoke 2, coordinato dal Politecnico di Bari, che mette a disposizione 1.5 milioni di euro per lo sviluppo di una piattaforma digitale dedicata alla raccolta di dati per le tecnologie di energia marina nel Mediterraneo. Sempre nello stesso ambito, si finanziano la progettazione di modelli in scala per gemelli digitali e la ricerca su giunzioni magnetiche per energy harvesting.
Un altro bando significativo è quello dello Spoke 6, guidato dal Politecnico di Torino, che destina oltre 1.2 milioni di euro alla ricerca sullo stoccaggio energetico. Tra le priorità figurano batterie alcaline con elettroliti avanzati e sistemi basati sull’idrogeno per applicazioni in impianti a energie rinnovabili.
Lo Spoke 1, coordinato dall’Università di Palermo, affronta invece il riutilizzo di impianti fotovoltaici nel Sud Italia. Con un finanziamento di 1.2 milioni di euro, il bando promuove strategie di economia circolare e tecnologie fotovoltaiche innovative per l’agricoltura resiliente.
Tra i progetti di maggiore portata, lo Spoke 7 ha recentemente concluso un bando da 2.35 milioni di euro per soluzioni di simulazione e digital twinning di sistemi energetici complessi, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra sistemi hardware e software.
Infine, l’idrogeno verde emerge come un tema chiave grazie al bando dello Spoke 4 dell’Università di Genova, che NEST finanzia con 1.54 milioni di euro progetti su sensori per impurità nell’idrogeno e sistemi di propulsione per la logistica aeroportuale.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!