Piazza Copernico, azienda romana specializzata in soluzioni di Digital Learning, ha annunciato il lancio di AXIS, un innovativo progetto di ricerca sperimentale finanziato con 200 mila euro dal bando IRISS del SMACT Competence Center.
AXIS, acronimo di “Appraisal with eXperiential Immersive Simulation”, è sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e TXT e-tech, parte di TXT Group.
Cos’è AXIS, il nuovo progetto di Piazza Copernico
AXIS mira a rivoluzionare l’apprendimento della sicurezza sul lavoro attraverso l’uso della Realtà Virtuale (VR). L’obiettivo è creare un sistema di apprendimento che sia non solo efficace ma anche misurabile. Le simulazioni VR permetteranno ai partecipanti di vivere situazioni realistiche e di sperimentare la gestione delle criticità in un ambiente sicuro e controllato. Questo approccio è particolarmente utile per la formazione sulla sicurezza, dove è difficile ricreare scenari pericolosi in modo sicuro.
Più nello specifico, la tecnologia VR utilizza logiche di gamification per rendere l’apprendimento interattivo e coinvolgente. Questa metodologia, tipica dei videogiochi, permette agli utenti di interagire attivamente con lo scenario, senza differenze di età o genere. Il progetto non solo mira a migliorare la formazione sulla sicurezza, ma intende anche esplorare come la VR possa essere adattata a diversi contesti educativi e formativi.
Daniela Pellegrini, Learning Innovation Manager di Piazza Copernico, sottolinea l’importanza di AXIS. Ecco le sue parole:
“La ricerca avviata con il Progetto AXIS ha la finalità di misurare il contributo del format didattico basato sull’esperienza VR nell’ottica di un apprendimento significativo e duraturo che consenta agli utenti di affrontare al meglio situazioni di criticità”.
Il progetto vede la collaborazione di importanti istituzioni accademiche e industriali. Il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, con la professoressa Chiara Meneghetti e la dottoressa Veronica Muffato, apporta la sua competenza scientifica. Inoltre TXT e-tech contribuisce con la sua esperienza nelle soluzioni software di ingegneria e nelle applicazioni di eXtended Reality. Questa sinergia permette di esplorare e valutare le diverse esperienze formative offerte dalla VR.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!