AziendeNews

Oracle riunisce i partner ed imposta le linee guida per aiutare i clienti

Ecco come la strategia Oracle sta supportando le sfide del mondo aziendale enterprise

Nella giornata del 16 marzo si è svolto l’Oracle Partner Executive Forum 2021 (OPEF) che ha visto i manager dell’azienda americana a colloquio, rigorosamente online, con i propri partner.

Il benvenuto Partner, ISV e System Integrator collegati da tutta Italia è stato dato da Fabio Spoletini, Regional SVP e Country Manager, che ha ricordato come questo periodo abbia richiesto – e ancora richieda – un’accelerazione spinta della trasformazione digitale data-driven, in particolare attraverso il cloud.

Per favorire e accelerare la ripresa Oracle mette a disposizione dei Partner e dei Clienti un’offerta quanto mai vasta, che va dalle soluzioni SaaS cloud-native fino ai sistemi hardware che supportano al meglio la gestione di dati e applicazioni”. –ha affermato Fabio Spoletini – “In particolare, a nostro parere, la modernizzazione delle aziende deve passare attraverso un ripensamento dei processi aziendali e di business in ambito cloud, per essere più agili e rispondere alle importanti sfide del momento – cosa che comunque permetterà un cambio di marcia anche nell’immediato futuro. Tutto questo è reso ancora più potente dall’impegno di Oracle nell’estendere la propria offerta di cloud infrastrutturale con una rete di Cloud DataCenter che si va espandendo a un ritmo molto veloce, e che toccherà molto presto anche l’Italia”.

FabioSpoletini Oracle
Fabio Spoletini, Regional SVP e Country Manager Oracle Italia

Oracle Partner Executive Forum 2021, ecco gli interventi più significativi

Dopo l’introduzione ha preso la parola Robert Scapin, Leader di Alliance & Channel Technology & Cloud Systems per il Sud-Europa, ha messo l’accento sulle competenze e sull’expertise necessarie ai partner Oracle per l’implementazione di soluzioni data-driven, che vengono premiate da Oracle con una diversa incentivazione percentuale a seconda della certificazione raggiunta, da un lato, e della cloud consumption relativa all’implementazione.

“La parola chiave per l’Oracle Partner Network, in tutti gli ambiti (Build, Sell, Service e Licence&Hardware – v. immagine) rimane expertise” – ha sottolineato Scapin, che ha anche ricordato come lungo tutto lo scorso anno fiscale e nella prima metà di quello in corso (chiusosi a febbraio 2021) ben il 70% del fatturato di Oracle Italia sia stato realizzato in collaborazione con i Partner. “In questa prima metà dell’anno si è inoltre assistito a una crescita del cloud Iaas e Paas del +100% rispetto allo scorso anno (2x), e del +700% (8x) della soluzione, unica di Oracle, denominata Exadata Cloud at Customer, ovvero l’implementazione del cloud pubblico gestito da Oracle – attraverso i sistemi Exadata – all’interno del datacenter del cliente, preservando così la sovranità o residenza dei dati e godendo di tutti i benefici di sicurezza by-design, bassa latenza e prestazioni tipiche del cloud di seconda generazione di Oracle.” ha concluso Robert Scapin.

Oracle Partner Executive Forum 2021

Gli ha fatto eco Laura Lorenzini, Leader di Alliance & Channel per le soluzioni SaaS di Oracle in Italia, che ha rimarcato come anche il cloud applicativo abbia visto nello scorso anno fiscale un’accelerazione del fatturato con i Partner con ben il 70% dei progetti SaaS sviluppato proprio attraverso l’ecosistema.

“Gli analisti di mercato, e Gartner in particolare, ci riconoscono come il leader indiscusso in vari Quadranti Magici sia per visione che per implementazione delle principali applicazioni di back-end come ERP, SCM ed EPM (financial planning and management) e nella gestione HR (HCM), ma anche di quelle di front-end come ad esempio marketing e salesforce automation” ha ricordato LorenziniQuest’anno abbiamo la possibilità di catturare insieme ai Partner un mercato potenziale ancora più ampio, incrementando i volumi di business e dando anche una spinta alla ripresa dell’economia italiana, attraverso le aziende più lungimiranti. Già tanti progetti hanno avuto successo grazie a voi: Poste Italiane, Mondadori e Gruppo Trevi con HCM; Mapei con ERP e HCM insieme, CEGOS ed EdiliziAcrobatica con ERP/EPM e CX, solo per ricordarne alcuni.

A chiudere l’evento Oracle Partner Executive Forum 2021 è stato Luigi Scappin, VP Solution Engineering per le soluzioni tecnologiche e Cloud nel Sud-Europa, che ha raccontato con chiarezza e dovizia di particolari la duplice sfida che le organizzazioni di tipo enterprise si trovano a dover affrontare in questo periodo, tra sistemi on-premise, spesso preda dell’obsolescenza e del debito tecnologico, ma ancora depositari di dati e applicazioni mission-critical, e la necessità di modernizzare il business con applicazioni SaaS più agili e “intelligenti” e con lo sviluppo cloud-native.

Oggi quasi tutte le aziende con cui lavoriamo sono alle prese con quello che io chiamo la ‘doppia azienda’.” – ha detto Scappin – Da un lato la maggior parte del business attuale gira sugli attuali sistemi «business critical», a volte chiamati anche sistemi «legacy», che spesso stanno nei datacenter dell’azienda.” 

Ma l’innovazione non può più aspettare, perché i rischi di rimanere indietro, in questo momento di già grande incertezza, sono troppo elevati.

“Le applicazioni digitali hanno bisogno dei dati che stanno nei sistemi, e ne hanno bisogno in tempo reale – con problematiche enormi di ‘data gravity’, coerenza e capacità di utilizzo di modelli di dati diversi..” –  ha proseguito Gigi Scappin “…e al contempo devono rimanere «disaccoppiate» dai sistemi on-premise sia per proteggerli dai picchi di workload per cui non sono progettati, sia per evitare che la loro rigidità si propaghi alle applicazioni”.

Ormai abbiamo più di 30 cloud region in tutto il mondo, alcune delle quali in collegamento con Azure, altre che soddisfano speciali requisiti governativi. Un’altra decina di region è in arrivo, tra cui l’Italia” ha ricordato Scappin. “La nostra capacità di produrre cloud region così velocemente deriva anche da come sono state progettate. Le nostre sono infatti ‘omogenee’, basate sullo stesso disegno di rete e di datacenter, per cui non ci sono differenze nella disponibilità dei servizi da region a region – come avviene per alcuni provider concorrenti: quando un servizio viene rilasciato, diventa disponibile ovunque, comprese nelle Dedicated Region Cloud @ Customer – che di fatto sono uguali alle altre”.

Riassumendo, “..da un lato aiutiamo i clienti ad efficientare i loro sistemi mission-critical, riducendo l’obsolescenza e il debito tecnologico, mediante upgrade e rehosting e in particolare sfruttando l’aggiornamento dalla versione 11g del nostro Database per modernizzare e cloudificare l’enorme base installata dell’Oracle DB.” ha concluso Gigi ScappinDall’altro abbiamo una strategia che fa leva su un cloud di seconda generazione per le applicazioni mission critical e su una piattaforma dati con caratteristiche uniche, in grado di supportare sia lo sviluppo di applicazioni digitali sia la nostra strategia SaaS di Intelligenza Artificiale, azionabile sui dati in tempo reale”.

Offerta
Logitech C270 Webcam HD, 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Correzione Automatica ‎Luminosità, Microfono Riduzione del Rumore
  • Videochiamate Widescreen Full HD: Effettua videochiamate nitide in ‎widescreen HD 720p a 30 fps ‎sulle tue piattaforme preferite come Skype. La lente con un ‎campo visivo di 60° copre tutta l'azione
  • Microfono Integrato Con Riduzione del Rumore: Per conversazioni chiare anche in ambienti ‎‎affollati e streaming via wifi con microfono a riduzione del rumore
  • Regolazione Illuminazione HD‎: Migliora automaticamente il calore e l'equilibrio dell'immagine ‎ ‎‎ovunque, per immagini più luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Clip Universale: Fissa la webcam in modo sicuro al tuo schermo, appoggiala su scaffale o ‎scrivania, ‎la clip si monta da diverse angolazioni per cogliere tutti i dettagli dei tuoi amici e familiari
  • La Webcam Flessibile Che Và Oltre Le Prestazioni Delle Integrate: Telecamera piccola, agile e ‎‎regolabile, per un nuovo livello nelle videochiamate

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button