AziendeNews

Trentino Data Mine: nasce la società che realizzerà il data center “green” nella miniera di Tassullo

Il progetto Trentino Data Mine (TDM), finanziato dal PNRR, ha compiuto un nuovo passo avanti. Si tratta di un’infrastruttura che mira a creare e sviluppare un polo strategico di innovazione in valle di Non, sfruttando le potenzialità della miniera dell’azienda Tassullo. In questi giorni, presso il Rettorato dell’Università di Trento, è stata costituita la SRL Trentino Data Mine, la società pubblico-privata che si occuperà della gestione delle attività previste dal progetto.

Il partenariato è formato dall’Università di Trento, che ha il ruolo di soggetto attuatore e la responsabilità e la guida scientifica, e da un raggruppamento temporaneo di imprese, selezionato tramite gara pubblica, composto da Covi Costruzioni, Dedagroup, GPI e ISA. La società si incaricherà della progettazione e della realizzazione dell’infrastruttura, oltre che dell’acquisizione e della dotazione dei macchinari e delle attrezzature per il data center e per la relativa gestione.

Il progetto di Trentino Data Mine

Il data center sarà “green”, cioè a basso impatto ambientale, in quanto sfrutterà le caratteristiche naturali della miniera per garantire sicurezza, sostenibilità e risparmio energetico. La miniera, infatti, già ospita delle celle ipogee ricavate dall’estrazione di dolomia che sono utilizzate per diverse applicazioni che richiedono una temperatura costante.

Il data center potrà offrire servizi legati all’ICT che si baseranno sull’intelligenza artificiale, il calcolo ad elevate prestazioni, l’edge computing e la sicurezza informatica. Inoltre, la conformazione rocciosa del sito, protetto da centinaia di metri di roccia viva, garantisce sicurezza elettromagnetica, protezione da eventi naturali e risparmio di suolo.

Il progetto rientra nell’ambito del PNRR Missione 4 “Istruzione e ricerca – Dalla ricerca all’impresa” e ha una durata di 36 mesi. Il costo totale è di 50,2 milioni di euro, finanziati da risorse pubbliche per 18,4 milioni e private per circa 31,8 milioni. La voce più consistente dell’investimento (circa 18 milioni) sarà destinata alla realizzazione degli impianti tecnici nella miniera. Il ritorno dell’investimento è previsto nell’arco di 15 anni dall’avvio del progetto (2023-2037).

Offerta
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa, Wi-Fi 6E e 4K Ultra HD
  • Il nostro lettore multimediale per lo streaming più veloce di sempre - Due volte più potente rispetto a Fire TV Stick 4K Max e, grazie al processore octa-core, permette un accesso estremamente rapido alle app.
  • Controllo a mani libere con Alexa, con microfono e altoparlanti integrati - Usa la tua voce per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili, anche se ti trovi dall’altra parte della stanza.
  • Il tuo intrattenimento a portata di mano - Collega i dispositivi compatibili e passa facilmente dallo streaming al decoder, alla console di gioco o alla webcam.
  • Goditi uno streaming più fluido, con la tecnologia Wi-Fi di ultima generazione - Fire TV Cube è il primo lettore multimediale per lo streaming con supporto per Wi-Fi 6E.
  • Immagini di qualità per vivere il cinema a casa tua - Le immagini e l’audio prendono vita grazie alla risoluzione 4K, alle tecnologie Dolby Vision, HDR e all'audio Dolby Atmos.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button