AziendeServizi

OnMetaverse Summit 2023: il mercato molto proficuo del Metaverso

L'evento ha illustrato le numerose opportunità delle realtà immersive.

In Fiera Milano all’interno degli spazi Allianz MiCo alla presenza di ospiti italiani e internazionali si è tenuto l’OnMetaverse Summit, l’incontro dedicato alla trasformazione digitale e al futuro dell’innovazione tra intelligenza artificiale e Metaverso realizzato da AnotheReality in collaborazione con Fiera Milano. L’evento si è svolto il 9 novembre 2023 per illustrare le numerose opportunità delle realtà immersive. Questo è una grandissima opportunità per le aziende di ampliare le proprie capacità funzionali.

OnMetaverse Summit 2023: l’utilizzo degli avatar

Sono numerose le applicazioni del metaverso che vengono presentate nel corso del Summit, a partire dalla possibilità che le persone potranno avere di vivere all’infinito tramite gli avatar. Infatti, grazie all’intelligenza artificiale, questi saranno in grado di conoscere e apprendere i tratti della personalità dell’individuo e replicarne il modo di interagire con gli altri in maniera autonoma.

È questo, infatti, il fulcro dell’intervento di Artur Sychov, Founder e CEO di Somnium Space. L’ideatore della funzionalità “living forever”, la modalità sperimentata da Somnium Space che consentirà alle persone di lasciare un segno anche dopo la loro scomparsa, si collega all’appuntamento proprio dal metaverso tramite il suo avatar, per dimostrare ai partecipanti quanto il mondo virtuale stia diventando sempre più una realtà.

Questo porta all’unione, sempre più inevitabile, tra realtà e virtuale. “Siamo lieti di aver riunito per il secondo anno di fila attori importanti di questo cambiamento” dichiara Lorenzo Cappannari, CEO e Co-Founder di AnotheReality, ideatore dell’evento. “L’obiettivo di OnMetaverse, infatti, è quello di raccogliere le esperienze di chi sta guidando l’integrazione del mondo virtuale a quello reale, per aiutare tutti noi a navigare le acque sconfinate della realtà immersiva e capirne le piene potenzialità”.

Il Metaverso è una grande opportunità per le banche secondo Minsait

OnMetaverse Summit 2023: la necessità di regolare gli spazi virtuali a favore delle aziende

Le aziende avranno modo di sfruttare gli spazi del Metaverso, spazi che sono progettati da professionisti del settore, ovvero architetti, disegnatori 3D e designer. Infatti, anche il settore dell’entertainment guardi con interesse alla realtà virtuale e immersiva, per costruire esperienze sempre più coinvolgenti e interattive per chi partecipa ai grandi eventi. Infatti, è utile sottolineare il fatto che l’obiettivo dell’OnMetaverse Summit 2023 è quello di orientare il pubblico a comprendere le possibilità di un mercato che nel nostro Paese potrebbe avere un impatto economico fino a €52 miliardi entro il 2035.

Il Metaverso in pratica

Dalle previsioni sul futuro e le esperienze degli ospiti si passa alle applicazioni pratiche della realtà virtuale per le aziende con Heitor Bravi, Sales Director di PICO, e Roger Vidal, Business Developer e B2B XR Specialisti di INVELON, che mostrano come le tecnologie immersive possono essere utilizzate dalle imprese. Tecnologie che, al contempo, offrono numerose opportunità anche a chi si occupa di HR.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button