Microsoft ha annunciato di aver rinnovato l’interfaccia di Office.com, la versione web, parallela all’applicazione Office per Windows, con una serie di novità al fine di migliorare l’esperienza dell’utente e facilitare la gestione e l’accesso ai contenuti attraverso nuovi pannelli, visualizzazioni e scorciatoie. La società ha indicato che a febbraio ha iniziato a implementare questi miglioramenti alla versione web, così come all’app Office per Windows, seguendo gli annunci a Microsoft Ignite , che si è svolto a novembre 2021.
All’evento era stato indicato che il suo nuovo design mirava a fornire l’accesso a tutti i contenuti indipendentemente da dove fossero archiviati, migliorare la navigazione e facilitare l’inizio delle attività lavorative. Con questi obiettivi sono state implementate una serie di modifiche sia per i clienti business sia per gli utenti del settore educativo. Tra queste modifiche spicca l’introduzione di nuovi pannelli o un’interfaccia home ridisegnata con una sezione ad accesso rapido
Office.com, ecco le novità implementate
Alcuni delle novità proposte in Office.com includono:
Una schermata Home ridisegnata con una sezione Accesso rapido per accedere facilmente ai file relativi al proprio lavoro. Sono stati inclusi filtri personalizzabili in modo si possano vedere i contenuti in base ai collaboratori, al tipo di documento e altro ancora con un solo clic.
La nuova scheda “I miei contenuti” che aiuta ad accedere a tutto il lavoro inerente a se stessi, indipendentemente dal tipo di file, da dove è archiviato o da come è stato condiviso con te. Le nuove visualizzazioni “Sfoglia per” aiutano a trovare i contenuti associati alle persone con cui si lavora o alle riunioni in cui si è patecipato. In questo modo si possono trovare rapidamente allegati, registrazioni di riunioni, loop o qualsiasi altro file di cui si ha bisogno. Aggiunto anche “Scorrimento infinito alla pagina”, per rendere più semplice scorrere ciò che si sta cercando piuttosto che fare clic sulle pagine dei risultati di ricerca.
La scheda “Crea” permette di visualizzare facilmente tutte le app in un’unica posizione e di creare rapidamente nuovi contenuti. Si può quindi creare un nuovo file o documento con un semplice clic o utilizzare un nuovo modello per semplificare la creazione di nuovi contenuti. Selezionando semplicemente il tipo di contenuto che si desidera creare verranno presentate varie opzioni di modello su più app contemporaneamente in modo da poter decidere quale sia l’opzione migliore. Qui si possono trovare modelli con il marchio della propria organizzazione (ma devono essere abilitati dall’IT dell’azienda).
Per conoscere questa nuova versione di Office.com è sufficiente effettuare il login da un account personale o didattico. Inoltre, gli utenti Windows disporranno delle stesse funzionalità nell’applicazione Office stessa. Sebbene, per il momento, questo aggiornamento si concentri solo su queste aree, l’azienda ha assicurato che sta lavorando a miglioramenti simili per gli utenti degli account personali e che spera di condividerli nei prossimi mesi.
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