NVIDIA sta allineando piattaforme server basate su Arm per una gamma di applicazioni HPC, AI e cloud. I nuovi sistemi utilizzano le CPU Grace Arm personalizzate di NVIDIA in quattro diverse configurazioni, Tra queste è inclusa una scheda base Grace Hopper HGX alimentata dalla prossima CPU Grace di NVIDIA e dalla sua nuova GPU Hopper.
Nvidia ha annunciato che i suoi primi progetti di sistemi basati su CPU Grace arriveranno sul mercato nella prima metà del prossimo anno.
Le nuove piattaforme HGX Grace e HGX Grace Hopper sono progettate per uno chassis per server 2U dai partner OEM di Nvidia. Quattro blade HGX Grace si adattano a un unico footprint 2U, con ciascun blade che fornisce fino a un terabyte di memoria LPDDR5X e fino a un terabyte al secondo di larghezza di banda della memoria.
Lo chassis HGX Grace Hopper 2U implementa due blade Grace Hopper, ciascuno dei quali fornisce 512 gigabyte di LPDDR5X e 80 gigabyte di memoria HBM3 e larghezza di banda della memoria fino a 3,5 terabyte al secondo. Lo chassis Grace e Grace Hopper 2U può essere raffreddato ad aria o a liquido e consumare fino a 2.000 watt.
La connettività tra i blade Grace sarà gestita dalla DPU BlueField-3 di Nvidia e i partner OEM avranno anche la possibilità di utilizzare un’interconnessione diversa nei server, ha affermato Kharya. HGX Grace Hopper aggiunge l’opzione per connettere i nodi utilizzando NVLink.
I partner hardware OEM al lancio includono Asus, Gigabyte, QCT, Supermicro, Foxconn e Wiwynn. Secondo NVIDIA, questi produttori di computer taiwanesi porteranno sul mercato dozzine di modelli di server.
NVIDIA crede nelle CPU Arm anche per altri sistemi server
Nvidia ha anche annunciato i sistemi blueprint OVX e CGX basati su Arm. Mentre HGX e DGX sono pensati rispettivamente Hyperscale e Datacenter, OVX e CGX sono destinati a Omniverse e Cloud. OVX Grace segue la piattaforma OVX basata su x86 che NVIDIA ha annunciato a marzo per i gemelli digitali e le applicazioni Omniverse. La versione basata su Arm utilizza un Superchip CPU Grace, una DPU BlueField-3 e quattro GPU Nvidia per il visual computing (GPU specifica non specificata al momento).
I sistemi CGX sono destinati alla grafica cloud e ai giochi. La piattaforma basata su Arm presenta il Grace CPU Superchip, una DPU BlueField-3 e due GPU NVIDIA A16.
- PCI Express x16 3.0
- 4 Mini DisplayPort
- Memoria grafica GDDR6 da 4 GB
- Architettura della GPU NVIDIA Turing
- Compatibile con le workstation Z
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!