Acquisizioni e PartnershipAziende

Nutanix e NVIDIA: una partnership all’insegna dell’Intelligenza Artificiale

Nutanix ha annunciato di aver esteso la partnership con NVIDIA, con un focus sulle soluzioni di intelligenza artificiale. L’annuncio, fatto durante l’evento .NEXT, segna un passo significativo verso la facilitazione dell’adozione dell’AI generativa (detta anche GenAI) nelle imprese.

 L’essenza di questa partnership si trova nell’integrazione dei microservizi di inferenza NVIDIA NIM con la soluzione Nutanix GPT-in-a-Box 2.0, che promette di rendere lo sviluppo di applicazioni GenAI non solo scalabile ma anche sicuro e performante, sia a livello aziendale che all’edge.

Il contesto attuale

Il fulcro dell’innovazione in IA si è tradizionalmente concentrato sul cloud pubblico, grazie alla disponibilità di infrastrutture e strumenti adeguati. Tuttavia, il progresso nell’adozione della GenAI è stato limitato principalmente alle grandi imprese dotate di team di data scientist

Il report “State of Enterprise AI” evidenzia un cambiamento di tendenza, con un numero crescente di aziende che investono in strategie di IA, estendendo gli investimenti fino all’edge. Questo movimento necessita di una soluzione che permetta la diffusione della GenAI oltre il cloud pubblico, raggiungendo l’interno delle aziende e l’edge.

La partnership tra Nutanix e NVIDIA

L’integrazione dei microservizi NVIDIA NIM da parte di Nutanix apre nuove possibilità, permettendo ai clienti di sfruttare al meglio Nutanix GPT-in-a-Box 2.0. Basato sulla piattaforma di elaborazione e servizi dati di Nutanix, questo strumento è progettato per semplificare l’implementazione dei modelli di IA e ottimizzare l’esecuzione delle applicazioni IA/ML aziendali. L’accesso al catalogo di microservizi NVIDIA NIM sarà così esteso, accelerando i progetti di GenAI senza la necessità di un team di data scientist dedicato.

La collaborazione tra Nutanix e NVIDIA mira a semplificare il processo decisionale per le aziende nell’adozione di soluzioni IA, un compito spesso arduo data la vasta scelta di modelli, motori e infrastrutture di supporto, nonché la necessità di competenze specialistiche per implementare soluzioni GenAI.

Nutanix GPT-in-a-Box 2.0 rappresenta una soluzione chiavi in mano per la creazione di uno stack AI-ready. Integrato con Nutanix Objects e Nutanix Files, facilita la gestione dello storage di modelli e dati, consentendo ai clienti di mantenere il pieno controllo sui propri dati. Le nuove funzionalità automatizzano la distribuzione e l’esecuzione degli endpoint di inferenza per una vasta gamma di modelli IA, garantendo al contempo la sicurezza attraverso controlli di accesso dettagliati.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🚌Salesforce World Tour Milano 2024: le aziende pronte per diventare AI Enterprise
 
🧑‍🎓 Il futuro della formazione aziendale è già qui, intervista a Giacomo Clemente di Docebo
 
🪪 Tra identità digitali e AI: la visione di CyberArk
 
💧 L’impatto dell’AI sulla gestione dei dati: comincia una nuova era con i Data Lakehouse
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button