AziendeNews

Boom di presenze al Netcomm Forum 2024: ecco i numeri dell’evento

Più di 30.000 accessi per la diciannovesima edizione

Con un occhio sempre al cuore pulsante dell’innovazione digitale, il Netcomm Forum 2024 ha brillato come un faro di ispirazione per il digital retail in Italia. 

Con oltre 30.000 partecipanti che hanno affollato gli spazi dell’evento, la diciannovesima edizione ha segnato un record di presenze, riflettendo l’importanza crescente del commercio digitale nel panorama italiano e internazionale.

L’evento si è svolto sotto il segno dell’innovazione e delle tecnologie avanzate, con un focus su come costruire l’eCommerce del futuro: un ambiente fluido, componibile e scalabile. La vocazione internazionale del forum è stata evidente, con la partecipazione di aziende provenienti da ogni angolo del globo e la presenza di esponenti dei paesi europei, uniti sotto l’egida di Ecommerce Europe.

Ecco com’è andato il Netcomm Forum 2024

La due giorni è stata un trionfo di idee e visioni, con più di 350 relatori che hanno condiviso le loro intuizioni e oltre 300 aziende sponsor ed espositrici che hanno presentato le ultime novità del settore. Il programma denso di conferenze plenarie, workshop e tavole rotonde ha offerto ai partecipanti una panoramica completa sulle tendenze emergenti e sulle strategie vincenti per il futuro del retail digitale.

Il tema centrale dell’evento, THE INTELLIGENCE COMMERCE. Composable & Fluid, ha messo in luce la continua ri-configurazione del retail e delle filiere, un processo in costante evoluzione che richiede un approccio dinamico e adattabile. La discussione si è estesa alle tecnologie emergenti come l’AI, l’Automation, la Blockchain, il Social Commerce e l’Extended Reality. Tutte fondamentali per ridefinire la customer journey e la comunicazione nel commercio digitale.

Tra gli highlights dell’evento, la presentazione della seconda edizione del “Delivery Index” di Netcomm, in collaborazione con Poste Italiane, e gli ultimi dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano. Queste ricerche, insieme a molte altre, hanno fornito spunti preziosi per comprendere meglio il mercato e orientare le strategie aziendali.

Progetti per il futuro: Netcomm Award 2024 e l’edizione 2025

Guardando al futuro, il Netcomm Award si profila all’orizzonte come un momento clou per celebrare le eccellenze dell’e-commerce in Italia. La tredicesima edizione del premio si concluderà a ottobre 2024 con una Cerimonia di Premiazione che promette di essere un evento imperdibile per il settore.

Le aziende interessate a candidarsi, possono farlo attraverso questo link.

Fissata la data per l’edizione 2025

In attesa della ventesima edizione, prevista per il 15 e 16 aprile 2025, il Netcomm Forum continua il suo impegno nell’affiancare le imprese italiane nel loro percorso di evoluzione digitale, offrendo supporto e approfondimenti sui trend del mercato e sui comportamenti dei consumatori digitali.

Riportiamo di seguito le parole di o Roberto Liscia, Presidente di Netcomm:

“Il settore dell’eCommerce è sempre più determinante per la crescita economica del nostro Paese: lo dimostrano i numeri raggiunti con questa edizione di Netcomm Forum, che simboleggiano il crescente interesse nei confronti del mondo del digitale e dell’innovazione. Netcomm Forum si conferma uno spazio per la condivisione di intuizioni e stimoli, nonché un’importante piazza per la costruzione e il consolidamento di importanti legami imprenditoriali. Le ricerche presentate durante la due giorni costituiscono un ricco database di informazioni a beneficio di aziende e imprenditori, che consentiranno loro di sviluppare riflessioni e strategie per la crescita del proprio business flessibile, scalabile e innovativo. Ringrazio i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento e invito tutti a partecipare alla prossima edizione: appuntamento al 15 e 16 di aprile 2025.”

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔍CrowdStrike e Microsoft al centro del più grande incidente digitale globale
 
🏭McKinsey svela come l'AI generativa sta ridefinendo il panorama aziendale
 
🥶Direttiva NIS2: come gestire il processo di conformità
 
📐Exadata Exascale: l'architettura dati intelligente per il cloud di Oracle
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button