Si è tenuta la sesta edizione del Netcomm Focus Digital Health & Pharma, dedicato ai nuovi modelli distributivi nel pharma e alla rivoluzione digitale della sanità. Ma anche alla trasformazione digitale dei pazienti, delle farmacie e delle filiere della sanità. Noi di Tech Business abbiamo partecipato al webinar, soffermandoci sopratutto sugli interventi dedicati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore sanitario e farmaceutico e sullo scenario e sui trend 2023 della Pharma retail.
Netcomm Focus Digital Health & Pharma, di cosa si tratta
Un evento unico che unisce tutti gli stakeholder delle filiere del pharma retail e della sanità: Netcomm Focus Digital Health & Pharma serve per stimolare una visione sistemica con al centro il Patient Journey e le opportunità di questa importante fase di investimenti e cambiamenti digitali nella sanità.
L’evento è stato l’occasione per presentare diverse iniziative Netcomm in ambito sia Health sia Pharma. Tra queste la quinta edizione dell’osservatorio Netcomm Digital Health & Pharma 2023, ricerca che fotografa i comportamenti e i volumi di acquisto dei pharma e-shopper italiani, il loro customer journey, la mappa dei canali utilizzati, la domanda di nuovi servizi di digital health.
Durante l’evento vi sono state testimonianze e casi di successo nel pharma retail e nella trasformazione digitale delle filiere della sanità; strumenti, novità ed esperti di e-commerce e canali digitali nel Health & Pharma.
Netcomm Focus Digital Health & Pharma, l’importanza dell’IA
Maurizio Alberti si occupa di VP Sales & Marketing Mapp e ha riportato l’esperienza dell’azienda Mapp Cloud nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicato all’ambito aziendale. Mapp Cloud combina predictive digital analytics e marketing automation per aiutare le aziende a comunicare in modo efficace con i clienti, aumentando il ROI delle strategie di marketing.
La strategia utilizzata da Mapp Cloud si basa sull’intelligenza artificiale, che è una tecnologia che arriva dal passato, ma che fa parte della quotidianità. Si tratta di uno strumento così potente che, se abbinato al marketing, è in grado di interagire con il cliente finale, in questo caso le farmacie, per aiutarlo sotto ogni punto di vista.
Usare i dati per portarli all’esperienza del cliente
Dunque, l’intelligenza artificiale è in grado di usare i dati per portarli all’esperienza. Ma cosa significa? Il consumatore si aspetta un’interazione personalizzata dall’azienda, e in questo caso con la farmacia, offline od online che sia. Infatti, secondo l’IT company Accenture, il 71% dei consumatori si aspetta che le aziende offrano interazioni personalizzate, e il 76% si sente frustrato quando questo non avviene. Per questo motivo, è fondamentale che la farmacia faccia in modo che il servizio sia quanto più personalizzato possibile con i propri clienti.
Ma come si fa a personalizzare un messaggio indirizzato al cliente finale? Attraverso gli elementi del marketing, quindi con la conoscenza del cliente e cosa l’azienda fa per personalizzare l’interazione che ha con lui.
Mapp Cloud, a cosa serve e come funziona
Continua Maurizio Alberti a spiegare meglio cos’è Mapp Cloud e qual è la sua funzione. Mapp Cloud è un marketing cloud che consente di unire inununico ambiente i tantissimi dati di un’azienda e per fare ciò si serve dell’intelligenza artificiale.
Lancia così lo strumento Mapp AI Assistant, che è in fase di sperimentazione in vari Paesi europei, ma che si sta rafforzando sempre di più grazie alla massiccia ricezione di dati. Il suo funzionamento è semplice: racconta cosa succede sul sito, spiega la dashboard del sito stesso e, più in generale, spiega i dati alla persona che lo sta utilizzando.
La guida per le farmacie online di Mapp Cloud
Inoltre, Mapp Cloud ha lanciato una guida dedicata al settore delle farmacie online, della salute e del benessere che offre gli strumenti necessari per comprendere e capitalizzare su questo scenario in evoluzione. Leggendola, si potrà capire come ottimizzare la propria presenza online, attrarre e fidelizzare i clienti, adattando la propria esperienza a un mercato in continua trasformazione.
Lo scenario e i trend 2023 emersi nel Netcomm Focus Digital Health & Pharma
Durante il Netcomm Focus Digital Health & Pharma sono stati diversi i portavoce delle aziende farmaceutiche più importanti in Italia. Sono due i concetti su cui tutti erano d’accordo: l’importanza dell’omnicanalità e dell’e-commerce.
L’omnicanalità
Il primo, l’omnicanalità, è essenziale perché una farmacia deve essere in grado di arrivare al cliente finale con tutti i canali a disposizione: con il sito web, i social network, il passaparola, il rapporto diretto con il consumatore e così via. Attraverso l’omnicanalità, le farmacie online arrivano là dove non riescono quelle offline, ovvero quelle fisiche. L’ideale, però, da quanto emerso durante la conferenza, è che le due realtà viaggino insieme.
L’e-commerce
Per quanto riguarda l’e-commerce, esso ha cambiato il layout statico del mondo farmaceutico, arrivando a toccare potenzialmente ogni punto del territorio. Il culmine è stato durante il periodo pandemico, in cui si prospettava un futuro del delivery del farmaco. In Italia questo fenomeno non c’è oppure c’è stato solo per poco tempo – durante la pandemia, appunto- e basti pensare che sempre più farmacie vendono online. In tre anni si è passati dal 5% all’80% della presenza di farmacie online.
Perché si acquista online
L’esperienza di acquisto online per i prodotti Health & Pharma è determinata principalmente da valutazioni di convenienza: dai dati emerge infatti come nell’ultimo anno l’attenzione al prezzo sia cresciuta del 12,4% rispetto al 2022.
Inoltre, troviamo le considerazioni di comodità, dal momento in cui ricevere i prodotti a casa è diventata un’esigenza ormai imprescindibile. Il servizio ritenuto più utile dagli utenti è proprio la consegna a casa, seguito dalla possibilità di prenotare il prodotto in un punto vendita per poi riceverlo a domicilio e dalla possibilità di scegliere tra le diverse opzioni di consegna con prenotazione online o telefonica.
Dal punto di vista degli utenti, gli aspetti negativi dell’acquisto online di prodotti Health & Pharma sono invece legati al rapporto interpersonale con gli specialisti del settore. Il primo inibitore all’acquisto digitale è correlato al fatto che si preferisce ricevere un consiglio di persona dal professionista del settore.
Quali prodotti Health & Pharma si acquistano online
Nel panorama degli acquisti online del settore Health & Pharma i prodotti che nel corso del 2023 hanno contribuito maggiormente a una crescita in termini di valore sono quelli di vitamine e integratori, una categoria merceologica che vede il 48% degli acquisti totali su piattaforme online.
Il secondo settore per crescita delle vendite online è quello dei farmaci da banco, con un 35% sul totale degli acquisti, il terzo è invece quello di creme e pomate, seguito dai prodotti naturali. Le tre categorie con i volumi maggiori coprono quasi metà degli acquisti online dell’intero mercato Health & Pharma, che corrisponde a 49 acquisti online su 100.
Il ruolo dei social media nell’ambito farmaceutico
Abbiamo parlato prima dell’importanza dell’omnicanalità, ambito nel quale rientra l’utilizzo dei social media come mezzo per promuovere i propri prodotti farmaceutici ma anche per farsi conoscere dai clienti.
I social media hanno assunto un ruolo sempre più determinante nel customer journey degli utenti nell’acquisto di prodotti per la salute. Lo provano i dati della ricerca Netcomm, secondo cui il 97,1% degli acquirenti online è anche un frequentatore abituale di Social Network e il 47% di essi si interessa a temi legati alla salute e al benessere durante l’uso delle piattaforme in questione.
Di questi utenti, tendenzialmente appartenenti alla fascia degli under 34, un individuo su tre acquista prodotti Health & Pharma. Il social network più utilizzato per seguire contenuti legati alla salute e al benessere è Facebook, seguito da Instagram, Youtube e TikTok.
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