Aziende

Riverbed: l’importanza del Mobile DEX

I dispositivi mobili, con la loro versatilità, sono lo strumento perfetto per moltissimi lavoratori: addetti ai servizi ai clienti, personale infermieristico, operatori per il noleggio auto e così via. I vendor principali stanno però trascurando un aspetto importante: quello della Mobile Digital Employee Experience (DEX), il che influenza negativamente l’esperienza lavorativa dei dipendenti. Ce ne parla Dorian Thevenon, Regional Sales Director di Riverbed Technology.

Stando ai dati del report di Gartner “Market Data Book 1Q24”, nel 2024 le aziende spenderanno 61,5 miliardi di dollari in dispositivi mobili, segnando un aumento dell’1,4% rispetto al 2023. Inoltre, si prevede che che le aziende acquisteranno 155 milioni di dispositivi mobili, tra cui telefoni e tablet, per i propri dipendenti.

Mobile DEX, questo sconosciuto

Dorian Thevenon, Regional Sales Director di Riverbed Technology
Dorian Thevenon, Regional Sales Director di Riverbed Technology

Il tema della Digital Employee Experience (DEX) è di grande attualità. Non è un caso quindi che sul mercato esistano soluzioni di ogni tipo per acquisire dati su performance e utilizzo di dispositivi e applicazioni, associandoli al sentiment dei dipendenti e al contesto organizzativo. Alcune di queste dotate di funzionalità AI e ML per per identificare e risolvere in modo proattivo i problemi dei dipendenti, fornendo indicazioni per migliorare le prestazioni e i comportamenti.

Tuttavia, la maggior parte di queste soluzioni si concentra sul garantire un’esperienza ottimale solo ai dipendenti che fanno uso di laptop, PC o thin client. Non manca qualcosa? Ma certo, i dispositivi mobili! E con 155 milioni di dispositivi mobili attualmente in uso, questo rimane un enorme punto cieco. Se l’IT non ha visibilità anche sull’esperienza legata ai dispositivi Android e iOS aziendali, non può capire se i problemi stanno influenzando i ricavi, la produttività, la soddisfazione o altri aspetti critici.

Una mancanza quasi totale di visibilità sui dispositivi mobili

Quindi, il problema della Mobile DEX è sempre più attuale e impellente, e non viene risolto dalle soluzioni di Enterprise Mobility Management, in quanto non forniscono sufficiente visibilità sulle performance effettive di app e dispositivi. Tutto ciò che possono fare è indicare quali applicazioni sono attualmente installate sui dispositivi mobili, ma non le loro effettive prestazioni. Possono conoscere le specifiche dei dispositivi, ma non effettuare monitoraggio diretto e dettagliato dei dispositivi o della rete.

Le soluzioni DEX basate su agent non sono in grado di gestire le app Android o iOS. La maggior parte dei vendor, infatti, si concentra principalmente su applicazioni Windows-native. Inoltre, i SDK (Software Development Kit) mobile possono monitorare solo le applicazioni native di proprietà dello specifico vendor.

Una soluzione per migliorare l’esperienza mobile

Ma di cosa c’è bisogno nel concreto? Secondo Dorian Thevenon, servono soluzioni per l’IT capaci di identificare problemi relativi all’hardware, sul consumo della batteria, sulla configurazione del dispositivo e sulla connessione di rete. Questi analytics possono poi essere utilizzati per prendere provvedimenti utili a migliorare la produttività di dipendenti e del servizio clienti.

Non solo. Per l’IT è importante anche esaminare nel dettaglio il dispositivo di un singolo utente per identificare e risolvere i problemi che ne influenzano le performance. Una soluzione su misura quindi. Inoltre, alle aziende servono soluzioni che dispongano di centinaia di metriche sulle performance dei dispositivi mobile, delle app e della rete che permettano all’IT di identificare e risolvere in modo proattivo i problemi della DEX. Soluzioni in grado di raccogliere dati e prestazioni da dispositivi Android e iOS, compresi i ‘device rugged’ pensati per operare in particolari ambienti di lavoro e chioschi free-stranding.

Una di queste soluzioni è Aternity Mobile di Riverbed, che consente ai team IT di identificare proattivamente i problemi legati all’esperienza digitale su app e dispositivi mobile Android e iOS e di intraprendere azioni mirate e prescrittive, migliorando la produttività dei collaboratori, il servizio clienti e le performance aziendali.

Per maggiori informazioni sul prodotto, vi invitiamo a visitare il sito web di Riverbed.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button