BARCELLONA – Non ci sono novità di prodotto per Logitech a ISE 2024.
Nessuna webcam, nessun dock, nessun mouse, nessuna periferica.
Eppure c’è un’informazione importante che Mike Arterbury, Mike Arterbury, Global Head of B2B, Commercial dell’azienda, vuole condividere con noi: ” Le plastiche con cui facciamo i nostri prodotti CollabOS sono al 100% plastiche reciclate“.
Sostenibilità.
Una strada che Logitech percorre ormai da tempo.
“Vogliamo un’impronta carbonica più bassa per noi, per i nostri clienti, soprattutto ora che le preoccupazioni legate alla sostenibilità crescono, soprattutto nei mercati europei. Ecco perché stiamo producendo sempre più prodotti usando plastiche riciclate, perché cerchiamo di ritirare i prodotti che non vengo più usati per riciclarli, perché creiamo prodotti che possano durare più a lungo nel tempo”, ci spiega Arterbury.
Logitech a ISE 2024: l’importanza di essere sostenibili
In piedi nel bel mezzo dello stand di Logitech, con Mike Arterbury di fronte a noi, non possiamo fare a meno di chiederci se sia una scelta dettata dal bisogno di vedere i propri prodotti.
“Prima di tutto Logitech lo fa perché vogliamo essere buoni cittadini”, specifica lui.
E poi ovviamente c’è il bisogno di assecondare le esigenze dei clienti, soprattutto in Europa dove il tema della sostenibilità è molto più sentito che negli Stati Uniti.
Tutto questo si traduce in una maggior complessità, in termini di risorse e sforzo produttivo e in termini di adeguamento delle strutture, con le fabbriche che oggi usano unicamente energie rinnovabili.
“Con il tempo però è la strategia che restituisce il miglior risultato, per i clienti e per la nostra azienda. Stiamo modificando il modo in cui progettiamo i prodotti, li creiamo e li distribuiamo, e questo significa aiutare anche i clienti ad avere un vantaggio, a ridurre la loro impronta carbonica nella creazione e nel mantenimento della loro infrastruttura IT.”
Scopri anche le tastiere meccaniche Logitech più silenziose
Design for Sustainability
Design for Sustainability è la filosofia alla base della gamma di prodotti per la collaborazione video di Logitech, permettendo di fatti ai clienti di allestire intere sale conferenze, comprese le sale Microsoft Teams e le sale Zoom, con una tecnologia progettata all’insegna della sostenibilità.
Che significa questo nella pratica? Prima di tutto l’uso di materiali circolari che possono essere recuperati, come spiegato da Arterbury, dal flusso dei rifiuti e a cui viene data una seconda vita, tra cui le plastiche riciclate post-consumo (PCR) che Logitech chiama “next life plastics“.
I prodotti per sale conferenze più recenti, come Logitech Sight, utilizzano almeno il 50% di plastica riciclata certificata con una riduzione del 21% dell’impronta di carbonio e 1.400 tonnellate di CO2 evitate per ogni 100.000 unità (equivalenti a guidare intorno alla Terra circa 131 volte).
I prodotti per videoconferenze Logitech hanno poi alluminio a basse emissioni di carbonio prodotto con energia rinnovabile anziché con combustibili fossili, imballaggi provenienti da foreste certificate FSC® e da altre fonti controllate, tessuti riciclati al 100% nella famiglia Rally Bar e una modalità di risparmio energetico in grado potenzialmente di ridurre l’impatto di carbonio di Rally Bar e Rally Bar Mini di 1,65 tonnellate di biossido di carbonio equivalente.
Per promuovere la riduzione delle emissioni di carbonio su scala ancora più ampia e stimolare i progressi nel settore, Logitech si offre inoltre di condividere apertamente i propri principi DfS, gli strumenti e le conoscenze su come incorporare materiali più sostenibili nel processo di produzione con tutte le aziende del mondo della tecnologia di consumo interessate ad aumentare i propri sforzi in materia di sostenibilità. Perché la sostenibilità, alla fine, è un gioco di squadra.
- Tipo di prodotto: sistema di videoconferenza di gruppo
- Tipologia HD: 4K Ultra HD
- Modalità video supportate: 720p, 1080p, 1440p
- Frequenza massima dei fotogrammi: 60 fps
- Zoom digitale: 15x
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
☁️Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!