GestioneNewsSoftware

Microsoft pronta a lanciare il sistema antipirateria Argus

Il sistema funzionerà sulla blockchain Ethereum

L’ultima novità di Microsoft per combattere la copia illegale dei propri software è l’aggiunta della tecnologia blockchain per creare il sistema antipirateria “Argus”, che tiene traccia del programma piratato con segnalazioni anonime che circolano attraverso la rete Ethereum.

Microsoft Research Asia ha pubblicato un documento che dettaglia lo studio condotto in collaborazione con Alibaba Group e Carnegie Mellon University degli Stati Uniti. L’idea del progetto è di fare affidamento sulla natura trasparente e decentralizzata della rete Ethereum per creare il “primo sistema pubblico antipirateria”, soprannominato Argus.

“L’antipirateria è fondamentalmente una procedura che si basa sulla raccolta di dati dalla popolazione in forma anonima, quindi come incoraggiare una segnalazione affidabile è una questione centrale. Le alleanze industriali e le aziende portano avanti campagne per incoraggiare la lotta alla pirateria, ma la loro efficacia è pubblicamente messa in discussione a causa della mancanza di trasparenza”, ha affermato Microsoft in una nota.

Il sistema antipirateria Argus di Microsoft proteggerà l’identità degli informatori

Nel documento di 11 pagine, Microsoft descrive il design, il funzionamento e le possibili implementazioni del nuovo sistema blockchain. La società afferma che Argus funzionerà su una blockchain pubblica per incoraggiare gli “informatori” e consentire loro di rimanere anonimi mantenendo un certo livello di trasparenza.

“Riteniamo che sia necessaria la piena trasparenza di una campagna coinvolgere davvero le persone”, ha aggiunto. “Per questo, Microsoft vuole un sistema in cui ogni persona possa “comprendere il suo meccanismo ed essere sicuro della sua esecuzione“.

Ethereum

In pratica Argus è un sistema completamente trasparente basato su Ethereum che premia le persone che segnalano in modo anonimo la pirateria. Infatti le segnalazioni inviate ad Argus proteggeranno l’identità degli informatori, ma consentiranno anche all’azienda di risalire all’origine del contenuto piratato, che avrà una “filigrana”. Si tratta di un algoritmo chiamato “leak proof”, che viene collegato a ciascun report. Ciò impedisce anche che lo stesso caso di pirateria venga segnalato due volte.

Una blockchain è una specie di registro pubblico, in cui tutte le transazioni vengono registrate dopo essere state autenticate. Inoltre, ottimizzando più operazioni crittografiche, le segnalazioni sulla pirateria costeranno a Microsoft “circa 14 transazioni ETH”. Questa è una soluzione relativamente economica considerando le commissioni tipicamente elevate di Ethereum. “Con la sicurezza e la praticità di Argus, ci aspettiamo che le campagne antipirateria del mondo reale siano davvero efficaci, passando a un meccanismo di incentivi completamente trasparente”, ha concluso Microsoft.

Microsoft prevede di presentare Argus all’International Symposium on Reliable Distributed Systems previsto a settembre.

Microsoft Windows 10 Professionnel 64 Bit - OEM (Dvd)
  • Quantità confezione articolo: 1
  • Numero di modello: 111009
  • Paese di origine፦ Cina
  • Dimensioni della confezione: 20,0 x 20,0 x 11,0 cm (lunghezza x larghezza x altezza)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button