Microsoft ha annunciato nella giornata del 1 febbraio l’arrivo una serie di nuove funzionalità (tra cui i comandi vocali) per le applicazioni Office Mobile per i sistemi operativi iOS e Android che verranno rese disponibili man mano nelle settimane e nei mesi a venire.
Microsoft Office Mobile: arrivano i comandi vocali
La tecnologia di “intelligenza artificiale conversazionale” di Cortana verrà aggiunta alle applicazioni di Office Mobile, a partire dalla versione per iOS e, a seguire per quella Android.
La tecnologia conversazionale AI Cortana era stata presentata per la prima volta durante l’evento Build 2019. Questa funzionalità inizierà a essere implementata in Outlook per iOS “nelle prossime settimane per posta elettronica, calendario e ricerca”, stando a quanto dichiarato da Microsoft.
L’azienda di Redmond ha descritto la possibilità per gli utenti di gestire il proprio tempo, pianificare eventi e riunioni in Outlook o persino invitare persone a riunioni o comporre messaggi utilizzando solo la propria voce. Durante la conferenza Build 2019 Microsoft aveva spiegato che molte di queste funzionalità di Cortana con assistenza vocale sarebbero diventate realtà grazie ai progressi dovuti all’acquisizione di Semantic Machines.
Novità in arrivo per Search, Lens e modifica PDF
Per prima cosa bisogna sottolineare che Microsoft ha rinominato la sua applicazione “Office Lens” in “Microsoft Lens”. L’azienda prevede di introdurre (non si sa ancora quando però) la possibilità di creare brevi contenuti video utilizzando la tecnologia di scansione Lens e di integrare tali contenuti nelle app Teams Mobile. Microsoft afferma che questa funzionalità verrà visualizzata in anteprima in Teams entro la fine del trimestre. Lens sarà anche in grado di riconoscere la grafia e il testo, (in inglese), funzione che prima o poi dovrebbe essere estesa a Office Mobile. Secondo Microsoft gli utenti saranno in grado di trascrivere note scritte a mano nel testo del computer per aggiungerle direttamente ai loro documenti.
Novità anche per Microsoft Search in Teams Mobile e Office Mobile: questo servizio supporterà query in linguaggio naturale, ma per il momento solo in inglese e solo negli Stati Uniti. Gli utenti statunitensi potranno quindi effettuare ricerche digitando la propria domanda nella casella di ricerca mobile di Teams o utilizzando la propria voce per chiedere a Cortana di trovare un messaggio, una chat, una riunione, una persona, un file o un altro collegamento.
Anche l’annotazione PDF è stata migliorata, tramite il menu azioni di Office Mobile. È ora possibile per gli utenti aggiungere note, forme, date e timestamp ai propri PDF. Infine, Microsoft ha promesso che metterà a disposizione degli utenti iPad la stessa app mobile di Office ottimizzata già su Windows , che combina le funzionalità di Word, Excel e PowerPoint in un’unica app. Ma al momento, la data di disponibilità di questa nuova applicazione mobile di Office sull’App Store non è stata indicata.
- Ottieni protezione online, spazio di archiviazione sicuro nel cloud e app innovative progettate per le tue esigenze: tutto in un solo piano
- Per una persona
- Accedi a 5 dispositivi contemporaneamente
- 1 TB di spazio di archiviazione sicuro nel cloud
- App con funzionalità e accesso offline
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!