News

Manufacturing Copilot: come potenziare la produttività nel settore manifatturiero

Il Copilot sviluppato da Avanade democratizza l’accesso all’intelligence in azienda.

 Il settore manifatturiero si trova di fronte a una sfida senza precedenti: superare i problemi legati alla carenza di lavoratori e di competenze in un contesto in cui le nuove tecnologie, tra cui l’IA generativa, stanno aumentando la competitività. Avanade è una società fondata nel 2000 da Accenture LLP e Microsoft Corporation e ha sviluppato, in collaborazione con le due società, Manufacturing Copilot, basato su Manufacturing Data Solutions in Fabric, una soluzione che facilita l’innovazione, l’efficienza operativa e il processo decisionale data-driven per affrontare i silos di dati tra i sistemi informativi (IT) e operativi (OT), e ottenere una visione end-to-end dell’intera attività.

Manufacturing Copilot, a cosa serve

Il Copilot sviluppato da Avanade democratizza l’accesso all’intelligence in azienda e consente agli operatori in prima linea di eseguire query e generare informazioni in linguaggio naturale senza soluzione di continuità. I progetti di digitalizzazione dei processi manufatturieri, che prevedono l’integrazione dell’AI nelle operations, realizzati da Avanade, hanno registrato un incremento del 5-10% dei volumi di produttività, una riduzione del 20-25% degli eventi ad alto rischio e del 10-20% dei costi.

La soluzione è già in fase di sperimentazione da parte di grandi multinazionali. Schaeffler, azienda leader nel campo della tecnologia del movimento e della mobilità, utilizza chatbot per fornire alle persone in azienda accesso immediato a metriche chiave, come i tassi di scarto e il consumo di energia, creando consapevolezza e promuovendo i vantaggi della riduzione dei costi e delle emissioni di carbonio. 

Salesforce annuncia Zero Copy Partner Network e amplia offerta di Zero Copy

La collaborazione tra Bridgestone e Avanade

Bridgestone, la più grande azienda di pneumatici e prodotti in gomma al mondo, sta collaborando con Accenture e Avanade per affrontare le interruzioni e le inefficienze di programmazione. L’obiettivo è sviluppare un sistema di query in linguaggio naturale, che consenta l’analisi contestualizzata e il facile recupero delle informazioni da parte di utenti con diversi livelli di competenza, così da migliorare il processo decisionale e l’agilità operativa.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button