È stato un 2018 davvero incredibile per LG. L’azienda di Seul ha infatti raggiunto i 61,3 trilioni di KRW (54,4 miliardi di dollari) di fatturato, superando le vendite di 60 trilioni di fatturato per il secondo anno consecutivo.
Home Appliance e Home Entertainment traino la crescita
A guidare la crescita sono state due business unit: quella degli Home Appliance e quella dell’Home Entertainment. La prima ha registrato ha registrato nell’intero 2018 un fatturato di 19,36 trilioni di KRW (17,17 miliardi di USD), con un incremento di quasi il 5% rispetto all’anno precedente, generando un utile di 1,52 trilioni di KRW (1,35 miliardi di USD), il più alto nella storia dell’azienda. LG però si aspetta di replicare: vista la forte domanda di prodotti premium e la costante crescita in Corea del Sud anche il 2019 potrebbe essere un anno da record.
LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato annuo di 16,21 trilioni di KRW (14,37 miliardi di USD) con un utile record di 1,52 trilioni di KRW (1,35 miliardi di USD) grazie ai punti di forza della linea di prodotti premium di LG. Questo però è solo l’inizio: il colosso coreano pensa di poter accrescere ulteriormente gli utili puntando su OLED TV e TV large-screen Ultra HD.
E le altre business unit?
Naturalmente non dobbiamo dimenticare le altre business unit dell’azienda. LG Mobile Communications Company ha registrato nel 2018 ricavi per 7,98 trilioni di KRW (7,08 miliardi di USD), con vendite nel quarto trimestre pari a 1,71 trilioni di KRW (1,51 miliardi di USD), con un calo del 16% rispetto al terzo trimestre. Risultati che però non demoralizzano la divisione mobile, che quest’anno punterà sui prodotti su 5G.
La LG Vehicle Components Company ha registrato invece ricavi solidi per l’intero esercizio 2018, pari a 4,29 trilioni di KRW (3,80 miliardi di USD), con un aumento del 28% rispetto al 2017. A rendere possibile la crescita sono stati i nuovi oridini di infotainment e la forte performance del business ZKW in Europa. Le incertezze nel mercato della componentistica per veicoli, legate principalmente a questioni di commercio internazionale, dovrebbero contribuire ad appiattire la crescita del settore nei prossimi mesi.
Veniamo infine a LG Business-to-Business Company con ricavi per 2,41 trilioni di KRW (2,13 miliardi di USD) con un utile di 167,8 miliardi di KRW (148,8 milioni di USD). Un bel risultato ma non basta: LG prevede di aumentare la
redditività della business unit diversificando i mercati target per il suo business di solari, massimizzando il funzionamento della sua fabbrica statunitense e mirando a nuove aree di crescita per il suo business dei display informativi.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!