Lenovo Group ha annunciato oggi che i ricavi del Gruppo per il primo trimestre 2020 hanno raggiunto i 13,3 miliardi di dollari, rappresentando una crescita anno su anno di quasi il 7% (un aumento del 10% rispetto all’anno precedente se si esclude l’impatto del cambiamento). moneta). Il reddito prima delle imposte è aumentato del 38% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, a $ 332 milioni, mentre l’utile netto è aumentato del 31% anno su anno a $ 213 milioni. Durante questo primo trimestre, l’utile base per azione ha raggiunto 1,80 cent americani.
“La nostra performance eccezionale nell’ultimo trimestre dimostra che Lenovo ha ripreso rapidamente slancio dall’impatto della pandemia e ora stiamo cogliendo nuove opportunità che sono emerse dal lavoro a distanza, dall’istruzione a distanza e dall’accelerazione della digitalizzazione”, ha spiegato. Yang Yuanqing, CEO e Presidente di Lenovo. “Mentre il mondo continua ad affrontare le sfide, noi di Lenovo siamo concentrati sulla fornitura di una crescita sostenibile attraverso le nostre attività principali, oltre a nuovi servizi e soluzioni per le opportunità presentate dalla nostra trasformazione intelligente guidata dai servizi”.
Bene tutte le business unit di Lenovo Group
La business unit Intelligent Devices (Intelligent Devices Group, IDG) di Lenovo continua a spingere le prestazioni favorevoli dell’azienda. Il gruppo PC e dispositivi intelligenti (PC and Smart Devices Group, PCSD), una delle due unità aziendali di IDG, ha registrato un aumento del fatturato quasi a due cifre rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 10,6 miliardi di dollari. L’utile ante imposte ha raggiunto i 670 milioni di dollari, con un aumento su base annua di quasi il 28%, mentre la redditività leader del settore è migliorata di quasi 1 punto, stabilendo un nuovo record del 6,3%. Il mercato dei PC ha notevolmente superato le previsioni del settore, che anticipavano un calo del mercato.
Lenovo ha mantenuto la sua posizione di leadership e numero 1 al mondo nel mercato dei dispositivi PC (PC e tablet). Allo stesso modo, i ricavi delle attività di consumo in tutto il mondo hanno registrato una solida crescita rispetto all’anno precedente (45%). Spinto da questo successo, i ricavi sono cresciuti del 30% nella regione EMEA e del 18% in Cina. Il volume nelle categorie a crescita elevata e premium, come Gaming, Thin & Light, Visual e Chromebook, ha continuato a crescere a un ritmo a due cifre elevato. L’attività di e-commerce globale ha registrato prestazioni eccezionali, aumentando i ricavi di oltre il 50% rispetto all’anno precedente.
In prospettiva, la società prevede che questa forte domanda di PC rappresenterà una tendenza a lungo termine.
Per quanto riguarda la seconda business unit di IDG, la Business Unit Mobile (Mobile Business Group, MBG) ha migliorato la propria inerzia, con un incremento dei ricavi del 33% nell’ultimo trimestre, nonostante abbia continuato a notare l’impatto Covid-19 e tassi di cambio sfavorevoli. Sebbene i ricavi siano diminuiti rispetto all’anno precedente, il volume ha superato la media del mercato anno su anno in regioni chiave come America Latina, Nord America ed Europa, stabilendo un record per la quota di mercato sia in America Latina che in Nord America. In futuro, Lenovo continuerà a sfruttare il suo solido portafoglio di prodotti e la tecnologia innovativa, in particolare nella comunicazione 5G, e ad espandere la portata degli operatori per tornare a una crescita redditizia.
Lenovo cresce anche come Cloud Service Provider
Il gruppo Data Center (Data Center Group, DCG) è tornato all’iper-crescita, con un aumento dei ricavi di quasi il 20%, raggiungendo 1,6 miliardi di dollari e migliorando la redditività anno su anno. I successi degni di nota includono l’attività del Cloud Service Provider, precedentemente chiamata hyperscale, che è cresciuta di oltre il 30% rispetto all’anno precedente e ha stabilito un nuovo record di entrate attingendo alla forte domanda di infrastrutture da Cloud pubblico guidato dalla crescita del consumo digitale durante il blocco. Inoltre, la base di clienti continua a crescere grazie alla produzione interna e alle capacità di progettazione personalizzata e all’espansione della forza vendita per i fornitori di servizi cloud. Il business di grandi aziende e PMI (Enterprise e SMB), precedentemente indicato come non iperscalabile, ha registrato un aumento dei ricavi rispetto all’anno precedente, guidato da un aumento a doppia cifra dei ricavi da segmenti ad alta crescita come infrastrutture e servizi definiti dal software e Elaborazione ad alte prestazioni.
LEGGI ANCHE: Ancora più produttivi con i nuovi notebook di Lenovo
La trasformazione intelligente
Lenovo Group continua a dimostrare progressi costanti come risultato dell’attuazione della sua strategia 3S. Il fatturato complessivo di Software e servizi è cresciuto del 38% su base annua, superando il miliardo di dollari, che rappresenta quasi il 7,6% circa del totale del Gruppo. I ricavi da Internet of Smart Things (Smart IoT) * sono aumentati del 39% anno su anno, Smart Infrastructure (Smart Infrastructure) è cresciuto del 16% e il business Smart Verticals (Smart Verticals) * è aumentato del 65%, trainato da soluzioni per Smart Cities (Smart City) in Cina e soluzioni Smart Healthcare (Nord America). I servizi allegati sono aumentati del 32% su base annua.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!