NewsScenarioStartup

Legge di bilancio 2021: le novità per le startup e le PMI

Cross Border Growth Capital ha analizzato i fondi, gli incentivi e gli sgravi previsti nel piano finanziario del 2021 e del prossimo triennio

Con l’inizio di quest’anno entra in vigore la nuova legge di bilancio 2021, con molte novità per le startup e le PMI. Cross Border Growth Capital, punto di riferimento per gli aumenti di capitale e le operazioni di finanza straordinaria per le PMI e le startup italiane, ha messo in evidenza i punti chiavi per le piccole realtà produttive.

Legge di bilancio 2021: le novità per startup e PMI

Entrata in vigore il 30 dicembre 2020, la legge di bilancio muove i capitali statali per l’anno finanziario 2021 e il bilancio per il triennio 2021-2023. Andrea Casati, Associate in Growth Capital, dove guida le attività di Business Development, e Alessandra Allazetta, Legal Analyst in Growth Capital, hanno redatto un’elaborazione che può essere molto utile per le piccole realtà produttive del nostro Paese. Andiamo quindi a vederne i punti essenziali.

Nuovi fondi per l’imprenditoria

Sono molti i fondi stanziati in favore delle piccole e medie imprese, con qualche investimento importante anche per le startup.

  • Fondo a sostegno dell’impresa femminile. Sostiene l’avvio e il consolidamento delle imprese per aumentare il numero e la qualità del contributo femminile allo sviluppo economico del Paese.
  • Fondo per le piccole e medie imprese creative. Questo fondo promuove le realtà che producono beni o forniscono servizi culturali, artistici o altre espressioni creative.
  • Rimodulazione del fondo per lo sviluppo e la coesione. Con programmazione 2021-2027, si istituisce un fondo per chi avvia imprese in “Zone economiche speciali”. L’imposta di reddito è al 50% dall’avvio fino ai sei periodi d’imposta successivi, purché l’azienda rimanga nella ZES per al meno 10 anni conservando i posti di lavoro.
  • Fondo d’investimento per lo sviluppo delle PMI del settore aeronautico e della green economy. Sostiene gli interventi nel capitale di rischio per sostenere lo sviluppo nel settore aeronautico, nella chimica verde, nella mobilità elettrica e nell’energia rinnovabile.
  • Fondo Patrimonio PMI. Estesa fino al 30 giugno 2021 la possibilità di accedere al fondo di Invitalia, che opera attraverso la sottoscrizione di obbligazioni di nuova emissione. Rivolte alle PMI che abbiamo eseguito un aumento di capitale di 250 mila euro. L’ammontare massimo dei titoli sottoscritti è commisurato al minore tra 3 volte l’ammontare dell’aumento di capitale eseguito, e il 12,5% del fatturato 2019.
  • Sostegno alla liquidità delle PMI. Confermate fino al 30 giugno 2021 le iniziative previste dal Decreto Legge c.d. “Liquidità”: “Fondo di Garanzia per le PMI”, “Garanzia Sace” e “Fondo Simest”.

Credito d’imposta

La legge conferma o istituisce anche le seguenti agevolazioni fiscali e crediti d’imposta:

  • Credito d’Imposta per beni strumentali nuovi. Prorogata fino al 31 dicembre 2021 per nuove strutture, definiti in base alla tipologia: “beni materiali 4.0”, “beni immateriali 4.0” e “beni materiali e immateriali ordinari”.
  • Credito d’Imposta per attività di R&S e innovazione. Confermata fino alla fine dell’anno.
  • Credito d’Imposta per la formazione 4.0. Fino al 31 dicembre 2021 potete accedere al credito per gli investimenti in ambito del piano Industria 4.0.
  • Esenzione sui redditi di fonte italiana per i fondi d’investimento esteri. Dal 1 gennaio 2021 i fondi OICR di diritto estero sono esenti per i dividenti qualificati in Italia.

Altre novità della legge di bilancio 2021 per startup e PMI

Infine, alcune novità:

  • Riconferma nuova Sabatini per i finanziamenti tra i 20 mila e i 4 milioni di euro per l’acquisto in leasing di macchinari, hardware e software.
  • Ricapitalizzazione delle perdite subite durante il Covid emerse durante l’esercizio in corso al 31 dicembre.
  • Rafforzamento patrimoniale delle PMI. Previsto un credito di imposta al 50% per PMI che abbiano eseguito un aumento di capitale sino al 30 giugno 2021, non oltre gli 800 mila euro.
  • Bonus quotazione PMI esteso fino al 31 dicembre 2021.
  • Proroga moratoria straordinaria prevista dal decreto-legge “Cura Italia”, fino al 30 giugno 2021.

Per sfruttare questi fondi e crediti d’imposta, chiedete una consulenza a Cross Border Growth Capital. Che in questo articolo ci racconta la crescita delle startup al femminile in Italia.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD, Tastiera retroilluminata, Videocamera FaceTime HD, Touch ID - Argento
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento anche quando navighi con tanti pannelli nel browser o apri pesanti file di grafica.
  • Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio incredibile, il testo è nitido e definito, e i colori sono più brillanti.
  • Perché Mac – È intuitivo, facile da configurare, straordinariamente potente e subito pronto a tutto, con app che puoi usare fin dal primo momento. Il Mac è progettato per farti lavorare, giocare e creare come mai prima d’ora.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button