HardwareNews

La nuova piattaforma Qualcomm RB5 per robot abbina AI e 5G

La piattaforma è destinata alla realizzazione di robot di nuova generazione

Qualcomm ha annunciato martedì di aver integrato sia lAi sia il 5G wireless in una nuova piattaforma di sviluppo robotica chiamata Robotics RB5 che è attualmente in fase di valutazione da 20 produttori di robot. Qualcomm RB5 si basa sul processore QRB5165 che segue di circa un anno la piattaforma RB3 lanciata nel 2019 e che viene utilizzata da centinaia di organizzazioni, dalla NASA fino a iRobot dove viene utilizzata per aiutare a pulire i pavimenti. 

Qualcomm RB5La piattaforma RB5 è personalizzata per le applicazioni di robotica. Offre un motore AI di quinta generazione che offre 15 tera operazioni al secondo per il deep learning. Si concentra anche sull’accuratezza dell’apprendimento automatico e include un processore di segnali di immagini con la capacità di supportare fino a sette telecamere che operano contemporaneamente. Vengono caricate analisi video avanzate e un acceleratore tensoriale esagonale.

AI e 5G insieme anche nei robot

Un modulo integrato supporta le velocità 4G e 5G, segnando per la prima volta che tecnologie quali AI ??e 5G sono supportati in un kit di robotica.

Con la capacità del 5G di ridurre la latenza della rete, questo sarà particolarmente utile per le applicazioni di robotica in chirurgia e usi medici. Attualmente, i chip Qualcomm sono in grado di indirizzare l’80% delle apparecchiature di robotica che richiedono da 10 millisecondi a 20 millisecondi di latenza, I robot faranno inoltre affidamento su mmWave per applicazioni industriali 4.0.

“Qualcomm Technologies è leader mondiale nell’innovazione della tecnologia wireless con una forte competenza in ambito IA, mobile computing e connettività. Applicando la nostra profonda expertise nei sistemi mobile all’industria della robotica, Qualcomm Technologies sta contribuendo alla creazione di robot più potenti, sicuri e intelligenti,” ha affermato Dev Singh, senior director of business development and head of autonomous robotics, drones and intelligent machines di Qualcomm Technologies, Inc. “Grazie alla piattaforma Qualcomm Robotics RB5, Qualcomm Technologies supporterà l’accelerazione industriale in ambito robotico in segmenti quali robot autonomi mobili (AMR), robot e veicoli aerei senza pilota (UAV) per funzioni di consegna, ispezione, inventario, industriali e con caratteristiche di collaborazione, permettendo la realizzazione di casi d’uso per la robotica industriale 4.0 e gettando le basi per lo spazio UAV Traffic Management.

Qualcomm RB5Qualcomm RB5, spazio a robot più potenti e intelligenti

La nuova piattaforma Qualcomm RB5 consentirà di progettare robot più potenti, sicuri e intelligenti, Qualcomm ha collaborato con TDK e le sue tecnologie di sensori per integrarli in RB5. Tali dispositivi includono hardware di controllo del motore, misurazione inerziale singola e doppia, magnetometro, sensore di chirp, sensori angolari e sensori di pressione e temperatura.

Qualcomm RB5Qualcomm ha annunciato che rilascerà i prezzi per il suo kit di sviluppo RB5 tra circa due settimane con disponibilità commerciale nel 2020. Secondo Qualcomm, RB5 si rivolge a un livello premium di applicazioni di robotica, principalmente nei settori industriali e commerciali, Nel settore consumer supporterà robot e droni di assistenza personale. Per l’industria, RB5 funzionerà in condizioni difficili fino a -40° C e fino a +105° C, con comunicazioni tramite protocolli industriali come EtherCAT e TSN.

Il processore Qualcomm QRB5165 integra una CPU Octa Core Kryo 585 e una GPU Qualcomm Andreno 650. Qualcomm ha citato che hanno partecipato alla realizzazione di RB5 una serie di aziende tra cui EtherCAT, AWS, Brain Corp., Intel, LG, ModalAI, NXT Robotics, OrionStar, TDK, Open Robotics e Tier IV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button