I malware banking sono uno degli strumenti più diffusi tra i criminali informatici perché servono per il furto di denaro. Di norma, questo trojan vengono impiegati per ricercare le credenziali degli utenti utilizzate nei sistemi di e-payment e di online banking, intercettando le password temporanee e trasmettendo successivamente questi dati agli attaccanti.
Malware banking, aziende sotto attacco
Nel 2019, un terzo di questi attacchi ha colpito gli utenti aziendali, registrando un aumento rispetto al dato (24%-25%) ai tre anni precedenti. Nello specifico, nel 2019, 773.943 utenti delle soluzioni Kaspersky sono stati attaccati dai trojan bancari. Di questi utenti, come detto, un terzo (35,1%) sono clienti corporate. Gli esperti ritengono che la motivazione sia piuttosto palese: gli attacchi al settore B2B potrebbero non solo consentire di accedere ai conti bancari o ai sistemi di pagamento, ma anche compromettere, attraverso i dispositivi utilizzati dai dipendenti, le risorse finanziarie di un’azienda.
Nel 2019, la Russia si è confermato uno dei Paesi più colpiti, rappresentando oltre il 30% degli utenti globali attaccati dai malware bancari. Seguono la Germania (con una quota di oltre il 7%) e la Cina (oltre il 3%).
“Mentre nel 2019 il numero complessivo di attacchi con i banker è diminuito, il crescente interesse per le credenziali degli utenti aziendali indica che non c’è ancora stata una riduzione delle minacce finanziarie. Raccomandiamo quindi massima prudenza quando si effettuano operazioni finanziarie online da PC. Durante la pandemia da coronavirus, che ha aumentato l’utilizzo del lavoro a distanza, è particolarmente importante non sottovalutare l’interesse dei criminali informatici al furto di denaro”, ha dichiarato Oleg Kupreev, security expert di Kaspersky.
Phishing finanziario in aumento
Anche per il 2019 non calano gli attacchi perpetrati con la tecnica del phishing. Nel 2019, i sistemi di pagamento online hanno registrato una quota di attacchi di phishing pari al 17%, mentre i negozi online una percentuale di oltre il 7,5%, riconfermando all’incirca i valori osservati nel 2018. Inoltre, quasi un tentativo su tre (27%) di visitare una pagina di phishing bloccata dai prodotti Kaspersky era legato al phishing bancario.
Scendono gli attacchi malware banking per dispositivi Android
L’unica buona notizia della ricerca Kaspersky riguarda gli attacchi di malware bancari verso i dispositivi Android, Nel 2019, il numero di utenti colpiti da questo particolare malware è sceso da circa 1,8 milioni di utenti a poco più di 675.000. Russia, Sudafrica e Australia sono stati i paesi con la più alta percentuale di utenti attaccati dal malware bancari per Android.
- Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
- Protegge la tua privacy
- Protegge i tuoi acquisti online
- Mantiene inalterate le prestazioni del PC
- Parental Control Avanzato
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!