HardwareNewsSmart Office

Jabra “democratizza” il lavoro ibrido, con soluzioni audio e video per tutti

Che vi colleghiate in sala riunione oppure da casa, le vostre idee saranno al centro della discussione

Il lavoro ibrido ha cambiato il modo di lavorare di moltissime aziende, ma non sempre in maniera positiva. Avere metà dei dipendenti in sala riunioni e metà collegata a casa può significare che non tutti parteciperanno allo stesso modo: non per mancanza di idee, ma di hardware audio e video. Per questo Jabra ci ha mostrato a Milano una serie di soluzioni per “democratizzare” il lavoro ibrido: dalla webcam PanaCast 20 per chi lavora da casa a soluzioni come PanaCast 50 per le sale riunioni (e non solo).

Le soluzioni per il lavoro ibrido di Jabra: PanaCast 20 e 50, e non solo

Luca Barbarossa, Regional Product Marketing Manager, EMEA South di Jabra, ci ha accompagnato in un tour in cui abbiamo potuto toccare con mano diverse soluzioni Jabra pensate per il lavoro ibrido. Che partono per rispondere alle esigenze che i lavoratori ormai hanno in grande maggioranza.

“Il 63% dei dipendenti pensa che il lavoro ibrido sia la modalità idealecome emerge dalla ricerca Hybrid Ways of Working Global Report di Jabra. E se anche i datori di lavoro sono d’accordo, Barbarossa ci spiega che la tecnologia per sfruttarlo al massimo non sempre è adottata. “Solo il 30% dei lavoratori utilizza dispositivi professionali, sebbene l’80% delle riunioni è in modalità virtuale o ibrida”.

LucaBarbarossa Min
Luca Barbarossa, Regional Product Marketing Manager, EMEA South

E ci spiega che audio e video possono fare la differenza quando si parla di “equità delle riunioni”. Il 55% si sente più coinvolto quando tutti hanno le videocamere accese e il 70% afferma che usare videocamere professionali aiuta. Ma bisogna fare attenzione: non basta che tutti quelli che sono a casa abbiano una buona webcam.

“Stiamo lavorando ad algoritmi intelligenti e soluzioni hardware che permettono di mettere tutti sullo stesso piano. Perché se ognuno di chi lavora da casa ha un riquadro in Teams o Meet ma poi tutta la mezza dozzina di lavoratori in sala riunione deve condividersene uno, le loro parole non avranno lo stesso peso”. Per questo motivo Jabra ci ha presentato le proprie proposte come parte di un’ecosistema unico, che permetta flessibilità sia in ufficio che in smart working.

La Dynamic Composition di Jabra PanaCast 50

Una degli accessori più impressionanti mostrati durante il nostro tour è senza la barra audio Jabra PanaCast 50, che mette insieme audio e video per fornire in un unico prodotto tutto quello che serve in sala riunioni (oltre a uno schermo per vedere chi è a casa).

panacast-50-hotspots-min

La PanaCast 50, presentata nell’aprile 2021, ha un campo visivo di 180 gradi per includere tutti e diverse funzioni intelligenti per seguire al meglio la riunione. Per esempio l’Intelligent Zoom aiuta a regolare il flusso, il Virtual Director permette di gestire le inquadrature in maniera intelligente.

E con Dynamic Composition, permette persino di visualizzare faccia a faccia fino a quattro degli ultimi oratori. In questo modo, chi sta seguendo da remoto vede in viso chi sta parlando in sala riunioni, invece che sentire solo una voce che parla da un puntino in fondo alla sala. E utilizzando questa funzione insieme a visualizzazioni di Teams come Front Row, che tiene in partecipanti in basso e mostra bene gli oratori, potrete parlare guardando negli occhi il vostro interlocutore sia che siate a casa o in ufficio.

Jabra e Lenovo insieme per fornire un kit completo di Microsoft Teams Rooms

Dal lancio, Jabra Panacast 50 ha la certificazione Teams Rooms. E con la partnership di Lenovo e del suo ThinkSmart Core Kit, offre ora un servizio completo per le sale riunioni. Infatti nel kit ci sono il ThinkSmart Core e il ThinkSmart Controller, un display HD da 10,1 pollici a 10 punti di contatto.

Jabra Panacast Angle 2 LB-min lavoro ibrido
Jabra Panacast

Abbinato alla Dynamic Composition e alla vista a 180 gradi di PanaCast 50, dovreste avere davvero tutto quello che serve in sala riunioni. Il ThinkSmart Core di Lenovo è dotato di un processore Intel® Core™ vPro® di 11a generazione e ha tutta la connettività che vi serve, e con i sensori a infrarossi del ThinkSmart Controller, che rileva quando le persone entrano in stanza per accendere o spegnere il sistema, è davvero completo.

Lavoro ibrido: Jabra PanaCast 20 per partecipare da casa

Barbarossa continua il tour mostrandoci anche la Jabra PanaCast 20, che ci assicura essere “molto di più che una webcam”. Infatti ha un sensore da 13 MP con immagine 4K Ultra-HD, che di solito non trovate in questi prodotti. Ma poi ha l’intelligenza artificiale adatta per gestire al meglio le videochiamate di chi lavora da casa per quella giornata.

Jabra PanaCast 20 Top Angle LB-min

Per esempio con Intelligent Lighting Optimization gestisce la luce in modo che, se chi partecipa alla riunione è davanti a una finestra, la webcam non metta a fuoco solo il giardino fuori e lasci al buio chi parla. Tutto lavorando con Edge AI: quindi il calcolo è nel dispositivo, senza pesare sulle risorse o andare nel cloud (limitando la sicurezza).

E non manca anche una pratica cover integrata per bloccare l’obiettivo e assicurare la privacy di chi lavora da casa. In questo modo può lavorare al meglio anche quando non è in ufficio. Magari usando anche cuffie come le Evolve2 85, con audio professionale e microfono ad archetto. Che però potete ritrarre nella cuffia per ascoltare un po’ di musica mentre andate al lavoro dal vostro smartphone.

Per lo smart working, l’hardware deve essere flessibile (e di alta qualità)

Jabra PanaCast 20 Evolve2 65 UC Home Office Male Small-min

Dopo il tour dei prodotti (e delle idee) che Jabra ha per il posto di lavoro ibrido, ci sembra chiaro che i dispositivi hardware per renderlo possibile ci sono. Se fare riunioni anche da casa non diventa dispersivo, la maggiore flessibilità può permettere un miglior bilanciamento vita privata-lavoro per i dipendenti e per i manager.

L’ufficio va ripensato, le modalità di lavoro rilette. Ma l’hardware di qualità resta una costante per lavorare bene. Ma servono soluzioni flessibili e complete. Vi consigliamo di dare un’occhiata a quelle di Jabra, nella sezione dedicata proprio al lavoro ibrido.

Bestseller No. 1
Jabra PanaCast 20 Webcam per videoconferenze in 4K Videocamera Plug & Play, con risoluzione 4K Ultra-HD e IA integrata, zoom intelligente e ottimizzazione dell'illuminazione
  • Immagini perfette ovunque: Panacast 20 utilizza una potente ai integrata e un'ottica da 13 megapixel di alto livello per fornire immagini in 4K Ultra-HD nitide, in tempo reale e senza latenza
  • Zoom intelligente: Lo zoom intelligente e intuitivo, alimentato dall'ai, segue automaticamente i tuoi movimenti e ti mantiene perfettamente inquadrato, per una alta qualità di presentazione
  • Illuminazione ottimale: L'ottimizzazione intelligente dell'illuminazione analizza il tuo ambiente e regola automaticamente l'immagine, anche in ambienti scarsamente illuminati
  • Presentazioni ad effetto: La modalità picture-in-picture combina istantaneamente due flussi video in uno, visualizzando il secondo flusso in una finestra integrata nell'immagine principale
  • Contenuto della spedizione: 1 Videocamera Jabra panacast 20, cavo adattatore da USB-A a USB-C 1,5 m, 1 custodia protettiva peso: 100 g

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button