Intel Corporation annuncia i piani per ridurre le emissioni nette di gas serra, arrivando allo zero netto su livello globale entro il 2040. Un piano che riguarderà tutta la filiera, emissioni dirette e indirette e tecnologie più sostenibili.
Intel punta a zero emissioni nette entro il 2040
Un piano completo che punta ad accrescere l’efficienza energetica per ridurre l’impatto ambientale di prodotti e piattaforme Intel. Ma anche diminuendo ulteriormente le emissioni dirette e indirette di gas serra. Una rivoluzione completa dell’ecosistema tecnologico dell’azienda.
Il CEO Intel Pat Gelsinger spiega: “L’impatto del cambiamento climatico è un problema urgente a livello globale. Proteggere il nostro pianeta richiede azioni immediate e un nuovo modo di pensare a come funziona il mondo. In qualità di azienda leader nella progettazione e produzione di semiconduttori, Intel è nell’esclusiva posizione di fare la differenza, non solo per quanto riguarda le proprie operazioni, ma anche aiutando clienti, partner e l’intera catena del valore a intraprendere azioni significative”.
La scaletta prevede diversi step entro il 2040 per raggiungere zero emissioni nette. Ma Intel ha già fissato degli obiettivi intermedi per il 2030:
- Usare il 100% di energia da fonti rinnovabili in tutte le sue operazioni a livello globale
- Un grande investimento da 300 milioni di dollari per ridurre consumi. Un risparmio cumulativo di 4 miliardi di kWh
- Costruire fabbriche e stabilimenti che rispettino gli standard imposti dal programma U.S. Green Building Council® LEED®
- Ricerca e sviluppo per identificare composti chimici con un minore impatto ambientale. Una proposta per l’intero settore dei chip
Inoltre ci sono impegni sulla supply chain, con Intel che collaborerà con i partner per ridurre del 30% entro il 2030 le emissioni in tutta la filiera. Ma importante anche l’impegno nella fabbricazione di chip, che saranno 10 volte più efficienti entro il 2030.
Potete trovare maggiori informazioni riguardo gli obiettivi Intel a questo indirizzo.
- Intel Core i9 di 14a generazione
- Modello del processore i9-14900K
- Frequenza base del processore 2,2 GHz
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!