Intel continua nella sua visione XPU con una raffica di annunci che sono molto interessanti per sviluppatori e service provider.
Il primo annuncio riguarda il toolkit software Intel oneAPI che l’azienda rilascerà a dicembre come parte dell’approccio unificato alla progettazione di hardware e software. Inoltre, Intel ha anche presentato la sua prima unità di elaborazione grafica discreta (GPU) per il data center, la GPU Intel Server, basata sulla microarchitettura Xe-LP e progettata specificamente per il cloud gaming e lo streaming multimediale per Android.
“Oggi siamo a un punto importante del nostro ambizioso viaggio verso oneAPI e XPU. Con la gold release dei nostri Toolkit oneAPI abbiamo aggiunto all’esperienza degli sviluppatori con familiari tool e librerie di programmazione per le CPU, le nostre architetture vettoriali-matriciali-spaziali. Stiamo inoltre lanciando la nostra prima GPU per datacenter basata su microarchitettura Xe-LP pensata per i segmenti in rapida crescita del cloud gaming e media streaming”. ha dichiarato Raja Koduri, Intel senior vice president, chief architect e general manager, Architecture, Graphics and Software
Intel oneAPI da una mano agli sviluppatori
Gli strumenti Intel oneAPI sfruttano appieno le funzionalità e le istruzioni hardware più recenti come Intel AVX-512 e Intel DL Boost per i processori, nonché le funzionalità esclusive di XPU. Sono realizzati con strumenti di sviluppo Intel comprovati e collaudati. Secondo Intel, oneAPI rappresenta “una visione audace di un modello di programmazione cross-architecture unificato e semplificato che offre prestazioni senza compromessi senza essere legato a tecnologie proprietarie e consente l’integrazione del codice legacy”.
Arriva anche la prima Server Intel GPU
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!