L’intelligenza artificiale ha bisogno di hardware prestante per poter tirare fuori il meglio di sé. Intel lo sa bene, ed è per questo che ha annunciato il nuovo processore Xeon 6 con Performance-core (P-core) e l’acceleratore AI Gaudi 3.
“La domanda di soluzioni di intelligenza artificiale sta portando a una massiccia trasformazione nel data center e il settore chiede una maggiore possibilità di scelta in termini di hardware, software e strumenti per sviluppatori”, ha commentato Justin Hotard, executive vice president e general manager, Data Center and Artificial Intelligence Group, Intel. “Con il lancio di Xeon 6 con P-core e degli acceleratori AI Gaudi 3, Intel sta abilitando un ecosistema aperto che consente ai nostri clienti di implementare tutti i loro carichi di lavoro con maggiori prestazioni, efficienza e sicurezza”.
Le caratteristiche tecniche di Xeon 6 P-core e AI Gaudi 3
Vediamo alcune delle caratteristiche tecniche più importanti delle ultime innovazioni di Intel. Il processore Xeon 6 P-core è progettato per gestire con efficienza i carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo, offrendo il doppio delle prestazioni rispetto al suo predecessore.
In particolare, Xeon 6 P-core presenta un maggior numero di core, memoria con un’ampiezza di banda doppia e capacità di accelerazione AI integrate in ogni core, ed è stato studiato per soddisfare le richieste di prestazioni dell’AI, dagli ambienti edge ai data center e cloud.
Invece, l’acceleratore AI Gaudi 3 è specificamente ottimizzato per l’intelligenza artificiale generativa su grande scala, vantando ben 64 core Tensor (TPC) e otto matrix multiplication engine (MME) per accelerare l’elaborazione nelle reti neurali profonde.
Inoltre, Gaudi 3 include 128 gigabyte (GB) di memoria HBM2e per l’addestramento e l’inferenza, e 24 porte Ethernet da 200 Gigabit (Gb) per reti scalabili. Per migliorare ulteriormente le prestazioni, Gaudi 3 offre anche una compatibilità senza soluzione di continuità con il framework PyTorch, modelli avanzati di trasformatore e diffusore Hugging Face.
IBM e Intel stanno infine collaborando per fornire una capacità di servizio Gaudi 3 per gli utenti AI. Grazie a questa collaborazione, le due aziende mirano ad abbassare i costi di possesso (TCO) per utilizzare al meglio e scalare l’AI, migliorando al contempo le prestazioni.
Per maggiori informazioni sulle novità presentate da Intel, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale dell’azienda.
- 1 anno di supporto tecnico
- Secondary cache : 128.0 MB
- Wattage : 250.0
- Cpu model.socket : LGA 771
- Platform : windows 11
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!