AziendeNews

Come risparmiare energia in casa: il fotovoltaico da solo non basta

Avere un pannello fotovoltaico non basta: occorre saperlo gestire al meglio

L’impianto fotovoltaico non basta. Non fraintendeteci: i pannelli solari sono a oggi il miglior modo per rendere la vostra casa efficiente ed evitare il caro bollette. Ma la gestione dell’energia elettrica fornita dal sole è altrettanto importante per farvi risparmiare. Utilizzare soluzioni intelligenti per gestire la corrente elettrica, come Aspechome, permette di sfruttare davvero tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e risparmiare. Un corretto uso dell’energia accumulata durante il giorno può evitare di farci attingere alla rete elettrica per soddisfare le necessità della vostra abitazione. E la possibilità di integrare nello stesso sistema quello che farebbero una mezza dozzina di app e prodotti smart home fa aumentare ancora il risparmio.

Risparmiare energia in casa: andare “oltre” al fotovoltaico

I vostri pannelli sul tetto di casa prendono i raggi solari e li trasformano nell’energia necessaria per mandare email e gestire videoconferenze in smart working, oltre che alimentare elettrodomestici e impianti. Insomma: vi permettono di vivere e di lavorare. E di farlo senza costi aggiuntivi e senza inquinare.

Se avete una batteria di accumulo diventa più facile gestire i momenti in cui c’è meno luce. Ma in ogni caso, difficilmente riuscirete a sfruttare davvero tutta l’energia che producete. Un sistema intelligente di gestione permette invece di monitorare attentamente la situazione e spostare i carichi energetici in base alle necessità.

La parola chiave è flessibilità

Chi vuole ridurre il consumo di energia nella propria casa con pannelli fotovoltaici (o che prevede di installarli), ha di certo a cuore il risparmio e l’ambiente. Ma è anche consapevole di non potersi permettere di avere cali energetici mentre sta facendo una videoconferenza importante per ridurre le spese in bolletta. Per questo motivo la flessibilità diventa fondamentale.

aspechome risparmiare energia in casa-min

Una soluzione come Aspechome ha dalla sua la possibilità di interfacciarsi con diversi dispositivi di domotica, gestendo diverse funzionalità. È un sistema all-in-one di Energy Smart Home multifunzione e multimarca, per potersi adattare a tutte le strutture che avete già a casa o che intendente installare in futuro.

Infatti permette di gestire servizi che normalmente richiederebbero sei o sette app e prodotti diversi, che di solito non parlano fra loro. Invece Aspechome riesce a gestire il monitoraggio economico, la gestione dei carichi energetici in modo intelligente e selettivo. Ma anche tutti i dispositivi di domotica Wi-Fi che utilizza la vostra abitazione. E permette anche di abilitare la building automation per la gestione di climatizzazione, sostituendo prodotti come cronotermostati o telecomandi. Senza dimenticarsi luci esterne, irrigazione, pompe, e molto di più.

Infine, non manca anche l’assistenza da remoto online da parte dell’installatore: Aspechome ha infatti una distribuzione capillare sul territorio, e lavora con installatori e distributori specializzati che possono aiutarvi a risparmiare senza fatica.

In questo modo potete avere una soluzione all-in-one per gestire l’energia prodotta dai vostri pannelli fotovoltaici, oltre che tutti i prodotti intelligenti (telecamere, termostati, ecc) collegati al vostro Wi-Fi.

Aspechome, una soluzione pronta all’uso

I professionisti e gli installatori che arriveranno in casa vostra per installare Aspechome, hanno le competenze per aiutarvi a sfruttarne al meglio il potenziale. Ma per loro l’enorme vantaggio è quello che tutti i pezzi e componenti del sistema sono già programmati e in modalità plug-in. Prese Wi-Fi, contatti, gateway per climatizzatori e oggetti smart sono già pronti per l’uso. I professionisti dovranno quindi gestire piccoli settaggi ma Aspechome non richiede programmazione, come invece succede nella domotica ‘standard’. Cosa che spesso crea mal di testa durante l’installazione, specie se avete dispostivi di marca diversa.

assistenza remota aspechome-min

Al centro di questo sistema c’è un piccolo hardware chiamato Home1: ma non fatevi ingannare dal nome, può adattarsi anche ad aziende, studi e attività commerciali, purché siano dotate di pannelli fotovoltaici. Inoltre, avrete un router Wi-Fi e due analizzatori di energia certificati MID, strumenti pensati per rilevare i principali parametri elettrici di un impianto. Una volta installati, potrete abbinare al sistema tutti i vostri attuatori, prese Wi-Fi, ecc. Come dicevamo, tutte in modalità plug-in, quindi il professionista che si occuperà dell’impianto potrà facilmente settarlo sulle vostre esigenze.

Risparmiare energia in casa, tutto tramite smartphone

Una volta installata, basterà lo smartphone per monitorare e controllare ogni aspetto del risparmio energetico di casa vostra. Con l’app dedicata potete infatti gestire, in base alla luce solare disponibile, tutti i dispositivi connessi. Impostando delle priorità, potete fare in modo di gestire la corrente in base agli obiettivi da raggiungere, ma anche a seconda di orari o temperature da non superare. Non si tratta solo di controllare l’impianto quando c’è poca luce solare, ma di ottimizzarlo in toto.

aspechome risparmiare energia in azienda-min

Ovviamente, non è lo smartphone a fare tutta questa ottimizzazione, ma ci pensa un servizio in cloud con cui questo si interfaccia. Appoggiare la gestione dell’energia in cloud da garanzie sia sotto il profilo della stabilità del servizio sia per quanto riguarda la cybersecurity.

Se preferite non utilizzare lo smartphone, il software è gestibile tramite tablet, PC e anche con una web app semplice da utilizzare. Potete collegare wall-box, pompe di calore, climatizzatori, sonde di temperatura e umidità, elettrodomestici connessi in sala pranzo o in salotto. E poi gestire comandi di porte, luci, portoni e tapparelle, oltre che ogni presa e contatto WiFi.

Il cuore di questo sistema sono le priorità di accensione e spegnimento, che permettono di gestire l’energia effettivamente disponibile in base a quello che serve alle vostre esigente. Distinguendo però fra le utenze che si possono spegnere (i climatizzatori) e quelli che invece non devono mai andare offline, come elettrodomestici (o gli accessori che servono allo smart working).

Inoltre potete impostare scenari giornalieri o settimanali in base alle vostre esigenze. Per esempio quando siete in ufficio potete settare alcune opzioni di risparmio, mentre quando lavorate da casa seguirete altre priorità.

aspechome risparmiare energia fotovoltaico-min

Abilitare la building automation

Utilizzando un prodotto come Aspechome non state semplicemente “portando la domotica in casa”. State puntando sulla building automation, per cui potete ottenere anche una dichiarazione di idoneità. Perché significa concentrarsi sul risparmio energetico nella climatizzazione, nella gestione dei consumi. Documentandoli e monitorandoli costantemente.

Infatti con Aspechome avrete sempre sott’occhio il consumo energetico, ma anche il risparmio attivo e il costo dell’energia in quel momento. In questo modo potrete sapere sempre quanto state consumando. E con la funzione contabilizzazione potete anche conoscere costo e consumo di ogni carico, per valutare quali strumenti consumano di più.

C’è anche la possibilità di avere statistiche giornaliere, settimanali, annuali e globali. Potreste, ad esempio, scaricare e stampare i dati per dimostrare la vostra attenzione all’ambiente. Inoltre, Aspechome può effettuare in autonomia, su alcuni impianti fra 20kW e 200kW, la telelettura dei contatori Enel. E protegge dagli stacchi energetici improvvisi: se superate determinate soglie riceverete un avviso prima che sia troppo tardi.

risparmiare energia in casa aspechome-min

Una grande comodità inoltre riguarda la possibilità di ricevere alert e comunicazioni direttamente in app di messaggistica come Telegram. Questo significa che non dovete neppure entrare nell’app per ricevere aggiornamenti pro-attivi sul vostro impianto. Tenere sotto controllo il consumo dei singoli elettrodomestici giorno per giorno o istantanemante, controllare parti dell’impianto (luci, forza motrice, ecc): tutto questo non è mai stato così semplice.

Ma il vantaggio forse più interessante per risparmiare energia in casa è la possibilità di usufruire di una servizio in cloud in continua evoluzione. Infatti, Aspechome ci spiega che potranno essere aggiunte nuove funzionalità, ad esempio per valvole termostatiche smart. E poi indicazioni di efficienza, della percentuale di ricarica delle batterie. Persino la connessione agli assistenti vocali. Tutto questo, senza richiedere manutenzione significativa al software del cliente. Pertanto, l’efficienza energetica può migliorare garantendo anche la continuità di servizio.

L’azienda ci spiega di star lavorando a una doppia versione di questo pacchetto. Da un lato una versione entry level, con funzionalità basiche a un prezzo più basso. Dall’altro una versione premium che includa aggiornamenti gratuiti nel tempo. Quindi avrete maggior libertà di scelta in base alle esigenze di casa vostra.

Se questa soluzione per risparmiare in casa vi ha incuriosito, potete fare un salto sul sito dedicato di Aspechome.

Bestseller No. 1
TP-Link Tapo P105 Presa Smart Italiana, WiFi Intelligente Smart Plug, Controllo Vocale, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto Tramite APP Tapo, Tempo di Preselezione
  • Design Compatto – Tapo P105 è la mini presa smart dotata di supporto Wi-Fi 2.4GHz che ti permette di gestire accensione e spegnimento dei tuoi elettrodomestici in qualsiasi momento.
  • Controllo da remoto – La comoda App Tapo per dispositivi ANdroid e iOS permette di gestire la presa da remoto ovunque ti trovi, non serve nessun hub aggiuntivo.
  • Programmazione – Organizza le tue giornate e crea routine di accensione e spegnimento dei tuoi elettrodomestici in pochi secondi con l'app Tapo.
  • Timer - Crea dei countdown di accensione e spegnimento predefiniti per ottimizzare azioni ricorrenti ad esempio lo spegnimento della lampada nella stanza dei bambini.
  • Controllo Vocale – Tapo P105 è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant per un'esperienza d'uso ancora più rapida e intuitiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button