Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Intel vende le sue divisioni NAND e SSD a SK Hynix

Nasce anche una nuova società sussidiaria di SK Hynix: Solidigm

Intel ha annunciato di aver completato la vendita delle attività NAND e SSD (incluso il trasferimento di alcune proprietà intellettuali (IP)associate a SSD NAND e dipendenti) e l’impianto di fabbricazione di memoria NAND Dalian in Cina all’azienda coreana SK Hynix, In cambio, quest’ultima, pagherà a Intel 7 miliardi di dollari.

Intel continuerà a produrre wafer NAND presso le strutture di fabbricazione della memoria di SK Hynix a Dalian e manterrà alcuni proprietà intellettuali relative alla fabbricazione e alla progettazione dei wafer NAND flash fino alla chiusura finale della transazione. Questa dovrebbe avvenire a partire dal marzo 2025, quando SK Hynix acquisirà le restanti risorse aziendali NAND da Intel, inclusi alcuni IP relativi alla produzione e progettazione di wafer flash NAND, ma anche i dipendenti impegnati nella ricerca e sviluppo e in generale la forza lavoro dalla fabbrica di Dalian.

Gli SSD Intel prodotti da una sussidiaria di SK Hynix

L’attività SSD passerà a una società di nuova costituzione, Solidigm, una sussidiaria di SK Hynix. Solidigm, il cui nome riflette un nuovo paradigma nell’archiviazione a stato solido, nominerà Robert (Rob) B. Crooke come CEO. Crooke è stato in precedenza vicepresidente senior e direttore generale del Non-Volatile Memory Solutions Group di Intel. Solidigm avrà sede a San Jose, California.

Di fatto Intel intende concertare tutti i suoi sforzi sulle memorie Optane, ritenendo SSD e memorie NAND non più strategiche per il suo business

SK Hynix ha sede in Corea del Sud, ed è uno dei principali fornitore mondiale di semiconduttori e offre chip DRAM (Dynamic Random Access Memory), chip di memoria Flash (NAND Flash) e sensori di immagine CMOS per un’ampia varietà di clienti in tutto il mondo. Con questa acquisizione SK Hynix diventa quindi un potente competitor di Samsung che rimane leader in questo specifico mercato.

Intel SSDSC2KG480G801 SSD da 480 GB
  • Compatibile con le configurazioni SATA esistenti per un facile aggiornamento della memoria
  • Fino a 6 volte meno potenza e requisiti di raffreddamento inferiori rispetto agli HDD da 2,5 pollici
  • 3.2 volte più dati nella stessa quantità di spazio

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button