All’evento Intel Memory and Storage 2020, l’azienda ha presentato cinque nuovi prodotti che riguardano memoria e storage, due dei quali si basano sulla sua tecnologia Intel Optane e altri tre derivati sui suoi nuovi chip di memoria Flash 3D 144 NAND.
Tra i prodotti che sono stati presentati, spiccano due dischi solidi che fanno uso di memoria Intel Optane, o meglio sono basati sulla memoria 3D Xpoint, un tipo di memoria persistente con un tempo di accesso molto più veloce rispetto alla NAND Flash convenzionale grazie a latenza inferiore e larghezza di banda maggiore.
“La giornata odierna rappresenta un momento chiave per la nostra roadmap memory and storage. Con la presentazione di questi nuovi prodotti Optane continuiamo sul nostro percorso di innovazione, rafforziamo il nostro portfolio di memorie e soluzioni di storage e consentiamo ai nostri clienti di gestire al meglio la complessità della digital transformation. I prodotti e le tecnologie Optane stanno diventando un elemento base dell’IT aziendale e in quanto parte di Intel, questi prodotti contribuiscono all’avanzamento delle nostre priorità di crescita a lungo termine, tra cui AI, 5G networking e l’edge autonomo e intelligente” – ha dichiarato Alper Ilkbahar, Vice President, Data Platforms Group e General Manager, Intel Optane Group.
Intel Memory and Storage 2020, le novità presentate
SSD Intel Optane P5800X
Il primo disco solido che Intel ha presentato è l’Intel Optane SSD P5800X , che si rivolge al mercato dei data center, La sua peculiarità è la sua velocità di trasferimento di 8 GB/s, che in pratica consente di utilizzare tutta la banda teorica di un’interfaccia PCI Express 4.0. Per farlo si avvale della sua interfaccia bidirezionale per inviare i dati in entrambe le direzioni contemporaneamente.
Ma la vera forza della memoria Intel Optane è nella sua velocità di lettura e scrittura, dove l’accesso casuale ai contenuti in 4K, vanta un rapporto IOPS compreso tra 1,5 e 1,8 milioni, in un carico misto e casuale di 70/30 . È proprio il suo alto tasso di IOPS che distingue la memoria Intel Optane dalla flash NAND convenzionale. L’unità SSD Intel Optane P5800X è valutato da Intel il più veloce al mondo per il mercato dei dati center, ed è proposto con capacità di archiviazione da 400 GB, 800 GB, 1,6 TB e 3,2 TB.
Intel Optane H20
La seconda unità solida è la memoria Intel Optane H20, destinata al mercato domestico di fascia alta. Soprattutto per la creazione di contenuti multimediali e per i sistemi di gioco di fascia alta.
Questo SSD è una versione migliorata dell’Intel Optane H10 che come il suo predecessore ha 1 TB di capacità di memoria Flash NAND QLC, accompagnata da 32 GB di memoria Intel Optane. Questo consente di ottenere una latenza molto minore per accedere ai dati. inferiore a qualsiasi flash NAND tradizionale, ma ad prezzo molto più alto.
L’Intel Optane H20 non può essere utilizzato su una scheda Intel corrente, in quanto ha una serie di requisiti speciali che fa sì che Intel lo offra solo agli assemblatori che costruiscono sistemi basati su chipset Intel 500 e processori Intel serie U di undicesima generazione. La data di uscita è prevista per il secondo trimestre del 2021.
SSD Intel 670P
Per quanto riguarda gli SSD Intel che non utilizzano la memoria Intel Optane, l’azienda ha optato per la propria memoria NAND 3D a 144 strati per il loro primo prodotto, ovvero l’Intel SSD 670p, che è inoltre dotato di un controller Flash di nuova generazione con supporto per la crittografia Pyrite 2.0.
L’Intel SSD 670P continua a utilizzare un’interfaccia PCI Express 3.0 ed è disponibile in tre diverse versioni in termini di capacità: 512 GB, 1 TB e 2 TB.
Intel SSD D7-P5510
L’Intel SSD D7-P5510, invece, è un disco SSD progettato per data center, la cui novità è l’utilizzo della memoria 3D NAND a 144 strati, ma a differenza delle versioni dell’Intel SSD 670P utilizza una configurazione TLC nella celle, (3 bit per cella), essendo il primo SSD NAND 3D a 144 strati con tale configurazione.
Utilizza l’ interfaccia PCI Express 4.0 e può raggiungere circa 7 GB/s di velocità di lettura e 4,2 GB/s di velocità di scrittura, che insieme consentono di raggiungere 930.000 IOPS in lettura-lettura e 190.000 IOPS in lettura-scrittura. È disponibile in due versioni, 3,84 e 7,68 TB.
- Aumenta le prestazioni: ottieni prestazioni straordinarie senza compromettere lo spazio di archiviazione mantenendo la tua capacità
- Giochi straordinari: carichi più veloci si traducono in rapidità di risposta per giochi, contenuti, creazione e produttività
- Intelligente: l'acceleratore di sistema si adatta al compito individuale, rendendo tutto più veloce, agevole e più semplice
- Prodotto ottimo
- Intel Optane Memory: un acceleratore di sistema intelligente e adattabile che personalizza la tua esperienza di elaborazione
- Abbinamento a un HDD SATA per aumentare la reattività senza compromettere la capacità di archiviazione
- Accelera le attività quotidiane con un software intelligente e intelligente che personalizza la tua esperienza di elaborazione
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!