L’indagine a livello globale “Cloud networks: Shifting into hyperdrive” commissionata da Barracuda svela come i professionisti IT sempre di più scelgono di affidare i dati delle proprie aziende ai servizi di cloud pubblico.
L’indagine, condotta dalla società indipendente di ricerche di mercato Censuswide, raccoglie le interviste di 800 manager, collaboratori esterni e team manager con responsabilità sull’infrastruttura cloud della propria organizzazione, appartenenti ad aziende di ogni dimensione in Emea, Apac e Usa, attive in diversi settori, dalle costruzioni all’istruzione, dalla finanza alla sanità, alla tecnologia, al manifatturiero, retail, trasporti, ecc.
Indagine Barracuda: il cloud pubblico acquisisce fiducia
I risultati dell’indagine Barracuda indicano che, sebbene i professionisti IT stiano acquisendo fiducia nel cloud, le aziende si si trovano ad affrontare diversi vincoli per quanto riguarda l’accesso al cloud. Nello specifico l’indagine ha rilevato che I professionisti IT stanno acquisendo fiducia nel cloud- Infatti oltre tre quarti degli intervistati usa più di un fornitore cloud. Tra questi quelli più scelti sono Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform. Tra questi quasi l’80% afferma che la propria organizzazione ha implementato una rete basata su Azure
Le organizzazioni però si trovano a fronteggiare una serie di vincoli relativamente all’accesso al cloud. Secondo i dati dell’indagine Barracuda sul cloud pubblico, il 56% degli intervistati sta lavorando intensamente per poter garantire disponibilità continua e accesso “always on” alle applicazioni cloud. Però quasi il 70% lamenta problemi di latenza e performance nell’uso di applicazioni SaaS come Office 365.
Inoltre l’attuale infrastruttura di rete diventa sempre più costosa. Più del 70% degli intervistati usa nella propria rete metodi di accesso tradizionali come MPLS. Oltre il 60% afferma che i costi MPLS aumentano pesantemente a causa dei picchi di workload stagionali
Per questo motivi I professionisti IT desiderano una connettività più semplice ed economica. Stando ai risultati oltre il 70% degli intervistati prevede di implementare una soluzione SD-WAN nei prossimi 12 mesi per risolvere i problemi di connettività cloud. Allo stesso tempo, quasi il 60% afferma che la propria organizzazione esita ad adottare una soluzione SD-WAN per il timore che sia complessa e costosa.
“Le aziende proseguono nel processo di trasformazione radicale della propria infrastruttura e sempre più fanno affidamento al cloud pubblico, scoprendo però nuovi problemi di sicurezza e connettività”, afferma Klaus Gheri, VP, Network Security di Barracuda. “Tuttavia, adottando soluzioni SASE (Secure Access Service Edge) altamente flessibili, le organizzazioni di ogni dimensione e settore possono migliorare la connettività, semplificare la gestione e potenziare la sicurezza”.
- Scheda wireless Intel AX210 802.11AX: adotta il prossimo standard Wi-Fi 6E, fornisce segnale tri-band (2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz). Velocità massima fino a 574 Mbps a 2,4 GHz + 2400 Mbps a 5 GHz + 2400 Mbps a 6 GHz.
- Versione Bluetooth 5.2: rispetto a bluetooth 5.1, ha una capacità maggiore, una velocità maggiore e una latenza estremamente bassa
- Interfaccia NGFF M.2 2230: Abilita la presa M.2 della chiave A o E per collegare il modulo. (Non per i tasti M e B, i tasti M e B vengono utilizzati in SSD). Assicurati che ci sia un connettore M.2 nel tuo laptop.
- Funziona solo con Windows 10 a 64 bit: è necessario scaricare e installare il driver wifi e Bluetooth dal sito Web Intel (Cerca AX210NGW dal sito Web Intel).
- Se il driver non può essere installato, ti consigliamo di aggiornare prima la versione di Windows 10, quindi reinstallare il driver della scheda.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!